Quando i mercati raggiungono il loro picco, è forte la tentazione, e forse saggio, di non acquistare nulla per un po’. Ma ovviamente non tutte le società quotate vengono scambiate ai massimi storici.
Tra i tanti consigli che si possono trovare su Internet, abbiamo selezionato per voi due consigli utili e un fondo immobiliare con buoni profitti, secondo Zacks Vale la pena acquistarlo.
Azienda produttrice di chip di Taiwan
Coatue Management ha recentemente venduto quasi tre milioni di azioni di Nvidia e in cambio ha acquistato la società Taiwan Semiconductor. TSMC sta rapidamente espandendo la propria capacità di confezionamento di chip ad alta tecnologia, essenziale per i chip di memoria a larghezza di banda elevata per i data center AI.
Sebbene cause di forza maggiore (come il grave terremoto di Taiwan di aprile) e tensioni geopolitiche con la Cina potrebbero interrompere l’ancora fragile catena di fornitura dei semiconduttori, TSMC sta significativamente sovraperformando i suoi concorrenti data la crescita dell’economia dei data center.
Micron
Micron Technology è un fornitore leader di memoria DRAM e NAND utilizzata principalmente in personal computer e data center. Quest’anno il titolo ha registrato una buona performance grazie alla domanda di potenti moduli di memoria per i server AI.
I mercati della memoria e dello storage sono noti per le loro fluttuazioni cicliche della domanda e dei prezzi. L’anno scorso il calo dei prezzi delle memorie è stato il motivo principale del calo delle vendite dell’8% nel settore dei semiconduttori. Ma l’intelligenza artificiale sta tirando fuori l’attività di Micron dalla stasi, facendo sì che i ricavi dell’azienda aumentassero del 58% nell’ultimo trimestre rispetto a un anno fa. Si prevede un’ulteriore crescita, perché ora c’è di nuovo una carenza. I prezzi e i profitti possono quindi aumentare.
C’è di nuovo un eccesso di offerta in agguato, ma anche il mercato dei PC consumer è in ripresa. L’intelligenza artificiale potrebbe significare vendite e profitti record per Micron: l’attuale stima di consenso prevede che gli utili per azione siano pari a 1,02 dollari quest’anno fiscale e in aumento a oltre 9 dollari l’anno prossimo.
Reddito immobiliare
Realty Income è il più grande fondo d’investimento immobiliare in leasing netto (REIT) quotato in borsa. È anche uno degli strumenti di incremento del profitto più affidabili della storia. Il fondo immobiliare paga un dividendo mensile che è stato aumentato di 126 volte dalla sua IPO nel 1994. Al prezzo attuale, un’azione Realty Income offre un rendimento da dividendo del 5,9%.
Realty Income ha un portafoglio diversificato: i suoi tre maggiori clienti – Dollar General, Walgreens e Dollar Tree – sono responsabili di meno del 10% dell’affitto annuo. Realty ha anche clienti al dettaglio, per lo più operatori di supermercati e negozi di ferramenta, che non sono sensibili al cambiamento del comportamento dei consumatori.
Decenni di flussi di cassa in crescita hanno fatto guadagnare a Realty Income un rating di credito A3 da Moody’s. Ciò significa che può prendere a prestito a tassi di interesse inferiori rispetto a quasi tutti i suoi concorrenti. Questo potrebbe non essere il dividendo con la crescita più rapida sul mercato, ma potrebbe essere il più affidabile.
Leggi anche: 3 azioni promettenti da acquistare subito
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”