Laura Lynn era anche sul poster del festival, che è stato cancellato. – © RR
“Nonostante i promettenti risultati di vendita in vista del 100% Retro Festival a PopBeijanland, l’attuale situazione economica non può continuare così”, hanno affermato gli organizzatori in una e-mail. “In consultazione con vari partner, è stato deciso di spostare l’evento a domenica 20 agosto 2023. I biglietti rimangono validi per la nuova data”.
Chiamato ieri, il Retro Festival di Bobbejaanland ha già avuto tre edizioni, ma la vendita dei biglietti sembra essere stata deludente quest’anno. Il 15 agosto, la pagina Facebook 100% Retro ha annunciato che tutto andrà avanti come previsto il 20 agosto.
Sorella spirituale. – © RR
Il festival musicale ha promesso artisti degli anni ’60, ’70 e ’80 e quest’anno ha visto trenta artisti tra cui The Fortunes, The Dinky Toys, Helmut Lotti, Londonbeat, UDO, The Trammps, Frans Bauer, Mama’s Jasje, Johnny Logan, 2 Unlimited e Soul Sister.
Chi ha già acquistato un biglietto può inviare un’e-mail all’organizzazione per ulteriori informazioni all’indirizzo [email protected].
Ieri Terra
Ieri Land, il predecessore di 100% Retro, ha avuto brutte carte. È stata avviata una procedura fallimentare contro Entertainment Partners Belgium, la società dietro. Secondo Hugo Foets di Entertainment Partners, è stata presentata un’obiezione, si trattava di un ritardo di pagamento che verrà “corretto”. Foets gestiva l’agenzia di successo King Entertainment – con Clouseau e Natalia nella stalla, tra gli altri – ma che doveva essere abbandonata nel 2015.
Nel 2019, durante la terza edizione di Saturdayland, che ha attirato 11.000 visitatori a Bobbejaanland, le cose non andavano bene: le misure contro il caldo promesse lasciavano a desiderare, ci sono state lamentele sui servizi igienico-sanitari che era difficile da trovare e il brano di chiusura poteva Sister Sledge riproduce solo un brano a causa di un ritardo nel programma.
All’inizio di luglio di quest’anno è stato annunciato che ieri si sarebbe chiamato 100% Retro Festival.
Anormale
Il direttore artistico Elijah Byers aveva due delle sue stelle sul poster del festival cancellato con Helmut Lottie e Laura Lin. “Abbiamo appena ricevuto un’e-mail questa mattina (venerdì mattina, editore) che ci informava che il 100% Retro Festival è stato cancellato. Non lo sapremo fino alle 10 o alle 11″, dice Byers. L’e-mail dice che saranno chiamati durante il giorno o nel fine settimana per discuterne ulteriormente. Non so perché ciò non accada”.
Secondo Byers, non è raro che tutto venga cancellato solo il giorno prima dell’inizio del festival. “No, non è affatto normale”, sostiene il regista. “Non credo proprio che sia possibile. Alcuni colleghi con lo stesso problema mi hanno chiesto se ne so di più, ma anche io no”.
L’organizzazione dovrebbe pagare un risarcimento agli artisti prenotati che hanno perso uno spettacolo ora? “Stiamo ancora discutendo”, ha aggiunto Byers. “Stiamo aspettando il motivo della cancellazione e cosa accadrà dopo. L’e-mail che abbiamo ricevuto dall’organizzatore afferma che il festival si sposta al prossimo anno. Anche questo ha delle conseguenze, poiché i costi sono già stati sostenuti. Che tutto deve essere Non è affatto certo che i nostri artisti potranno partecipare alla nuova data scelta nel 2023 il prossimo anno.
estate dura
A giudicare dall’e-mail dell’organizzazione, le vendite deludenti dei biglietti sono la ragione per cui il festival retrò è stato cancellato. Non te ne accorgi prima del giorno prima di iniziare? “Quest’estate si sente di più che le persone stanno aspettando troppo a lungo per acquistare un biglietto. La crisi e i budget finanziari ristretti sono stati i freni. Abbiamo sentito da molte organizzazioni di festival che stanno ancora vendendo molti biglietti negli ultimi due o tre giorni prima dell’inizio, che è tipico di quest’estate”, dice Byers. “Forse aspettano il 100% retrò e sperano che funzioni ancora? Ho sentito parlare qua e là di festival con una minore partecipazione a causa dei prezzi dei biglietti più elevati o della forte concorrenza. Ma è la prima volta quest’estate che sento parlare di cancellazioni. Speriamo di Farò più chiarezza su questo nei giorni a venire”.
La giacca della mamma. – © fvv
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”