È stata nominata una commissione d’inchiesta che ha ora presentato una relazione. L’attuale procuratore generale messicano, Jose Murillo, ha accusato Karam di creare una cortina di nebbia attorno all’intero caso. Ci sono stati falsi arresti ed errori nelle prove, che hanno portato la maggior parte dei sospetti a non essere condannati.
Jesus Murillo Karam è ufficialmente accusato di rapimento, tortura e ostruzione alla giustizia. Ore dopo il suo arresto, i tribunali messicani hanno anche chiesto l’arresto di 20 ufficiali militari, 44 agenti di polizia, 5 funzionari e 14 membri di una banda di narcotrafficanti per il loro coinvolgimento nel rapimento. Sono sospettati di essere coinvolti in un’organizzazione criminale e di essere coinvolti in rapimenti, torture e omicidi.
All’inizio di questa settimana, il governo ha riconosciuto per la prima volta la morte degli studenti. In precedenza, la posizione ufficiale era che fossero ancora vivi. Inoltre, il caso è ora descritto anche come un “crimine di Stato” che coinvolge autorità a tutti i livelli. Anche i militari hanno avuto un ruolo nel caso, secondo la nuova indagine. Un soldato si è insinuato nel gruppo di studenti, ma l’esercito non è intervenuto, anche se poteva benissimo sapere cosa stava succedendo.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”