ProprietàQuasi 25 anni dopo la sua morte, il tragico incidente della principessa Diana continua a suscitare emozioni. La principessa britannica è stata uccisa quando la sua auto si è schiantata contro un tunnel francese. Aveva solo 36 anni. Un nuovo libro di medicina descrive le sue ferite in dettaglio e le scoperte del medico sono degne di nota: “Diana è morta per una ferita molto rara che avrebbe potuto essere facilmente evitata”.
La morte di Diana è stata una sorpresa per la nazione britannica, il resto del mondo e persino i primi soccorritori sulla scena. Diversi vigili del fuoco e operatori delle ambulanze hanno annunciato che la principessa all’inizio sembrava stare bene. Non aveva ferite mortali sul suo corpo ed era inizialmente cosciente quando è stata tirata fuori dalle macerie. Si credeva che sarebbe scappata con un braccio rotto e una commozione cerebrale. Quindi è stato un fulmine a ciel sereno quando la stampa internazionale ha annunciato per alcune ore che Diana era morta in ospedale.
Il patologo forense Dr. Richard Shepherd descrive nel suo nuovo libro Cause innaturali come la principessa perse la vita in quel momento. “Le sue ferite specifiche erano molto rare”, spiega. “Così rari, infatti, che li ho visti solo una volta in tutta la mia carriera. È una piccolissima lacrima nell’arteria che era nel suo polmone. Una ferita mortale, che alla fine l’ha uccisa. “
Vedi anche: La vita turbolenta della principessa Diana.
Gerdel l’ha salvata.
“È tragico”, continua. “Era una piccola lacrima, ma nel posto sbagliato. Quando la sua arteria si è completamente rotta, è morta sul colpo”. Ciò che è particolarmente spiacevole è che, secondo Shepherd, la sua morte avrebbe potuto essere evitata con un atto molto semplice. “Non indossava la cintura di sicurezza durante l’incidente”, spiega. “Lo faceva spesso, ma non quella notte. Sono convinto che se l’avesse indossato, oggi sarebbe stata viva. Poi, due giorni dopo, sarebbe apparsa di nuovo in pubblico con gli occhi neri, e nel peggiore dei casi, potrebbe essersi rotta una costola o un braccio. Fortunatamente, l’autista, l’unica persona che indossava la cintura di sicurezza in quel momento, non è stato risparmiato. Era nel posto sbagliato in macchina, con o senza di lui”.
Leggi anche
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”