© Hollandse Hoogte / Harold Versteeg
L’incredibile aumento dei prezzi dell’energia ha portato a un forte aumento dei costi per il riscaldamento, i trasporti e l’illuminazione. La bolletta energetica per le famiglie è già di 8 miliardi più alta. De Tejd ha scritto questo sabato sulla base dei calcoli dell’economista di ING Philip Ledent.
ltoBronn: belga
L’economista ha calcolato quanto è aumentata la spesa energetica delle famiglie negli ultimi 12 mesi rispetto all’anno “normale” 2019, l’ultimo anno prima della pandemia. Da settembre 2021 ad agosto 2022, le famiglie hanno speso circa 6,1 miliardi di euro in gas, elettricità e gasolio per riscaldamento domestico rispetto al 2019. Le bollette di gas ed elettricità in particolare sono aumentate fortemente, perché il gas è diventato più caro del 106 per cento e l’elettricità del 46 per cento. Inoltre, le famiglie hanno speso ulteriori 1,9 miliardi di euro in benzina e diesel.
Ciò ha portato la spesa energetica totale di 8 miliardi di euro (1.600 euro per famiglia) a circa 27 miliardi. Senza le misure di sostegno del governo, come l’abbassamento dell’imposta sul valore aggiunto su gas ed elettricità e l’abbassamento della tassa su benzina e diesel, il conto aggiuntivo sarebbe stato molto più elevato. Il costo della crisi energetica per le famiglie è previsto in forte aumento nei prossimi mesi.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”