Lotte Kubicki ha perso un’occasione d’oro per vincere il titolo mondiale. È partita con un surplus come la più veloce nel gruppo d’élite per l’argento, ma Animek van Vleuten è il campione del mondo. L’olandese, partito con una frattura al gomito, ha sbalordito gli altri con un attacco a sorpresa nell’ultimo chilometro dopo una giornata al servizio di Marianne Voss. Justin JQuery ha concluso in un impressionante 19° posto.
Sembra che Holland sia stata decapitata
La corsa su strada della Coppa del Mondo in Australia è iniziata con la nota sbagliata. Demi Follering non è riuscita a difendere i colori olandesi a causa di un test corona positivo. Un secondo leader litiga, perché Annemiek van Vleuten ha dichiarato nell’intervista prima dell’inizio che si sarebbe sacrificata per Marianne Vos a causa del gomito rotto. Ma con Van Vleuten non si sa mai.
Sul monte Kera, gli olandesi furono ridotti in schiavitù da una postazione Voss e così il corso fu esaminato. Nessuno dei candidati ha imposto nulla sulla salita più lunga della giornata sul big ring per i sei giri locali.
Nel terzo round nazionale, la nostra coraggiosa connazionale Julie van de Velde e la britannica Elinor Baxtedt sono state catturate dopo una lunga corsa. Tutto doveva essere ricostruito.
Mount Pleasant ha subito perdite a ogni round. Nel quarto round, Sherine Van Anroy e Julie De Wilde hanno dovuto rinunciare. Le donne hanno festeggiato lo spettacolo all’ultimo giro, e la corsa a Mount Pleasant è esplosa prima dell’ultimo.
Kasia Niewiadoma è stata la prima a lanciare un attacco. Liane Liebert, Elisa Longo Borghini, Ashley Mullmann e Cecily Otrop Ludwig si sono tutte allontanate. Vos, Kopecky e Van Vleuten non sono riusciti a scrollarsi di dosso la reazione. Nel gruppo di testa cominciarono a fissarsi, finché gli altri favoriti non tornarono. Justin Gijker è stato anche il favorito nella sua prima Coppa del Mondo.
Kopecky manca di poco il suo primo titolo mondiale
Sull’ultima salita del Mount Pleasant, gli stessi cinque corridori si sono liberati. Kopecky ha dovuto cacciare di nuovo, Van Vleuten sembrava sacrificarsi completamente per Vos.
Apparentemente i primi cinque concorrenti non hanno imparato la lezione dal round precedente e hanno ricominciato a guardarsi. Kopecky, Reusser e Chabbey hanno fatto tutto il possibile per tornare nel gruppo di stalking. Alla fine, lo svizzero Shabi ha colmato il divario con 5 leader al penultimo chilometro.
Kopecky è stato in grado di correre per il primo titolo mondiale. Le cose sembravano rosee nella nuvolosa Wollongong per il nostro connazionale.
Mentre i corridori del gruppo di testa si preparavano per uno sprint, Van Vleuten ha iniziato a correre dal nulla. Gli olandesi si sono fatti avanti e hanno battuto il gruppo di testa. Nessuno ha reagito e il 39enne concorrente ha subito vinto con un enorme colpo finale.
Kubicki ha cercato di fare tutto il possibile per riavere Van Vleuten, ma il nostro connazionale ha fallito.
Contro ogni previsione e con un gomito rotto, Animek van Vleuten è diventata la campionessa del mondo per la seconda volta nella sua carriera. Dopo la sfortuna nella cronometro e nella staffetta mista, ha potuto lasciare Wollongong con un ampio sorriso. Van Vleuten chiude la sua prima stagione con la sua vittoria finale in 3 Big Round con una nuova maglia iridata.
Niamh Fisher Black si aggiudica il titolo di donna più promettente del mondo
Alla fine sono state consegnate due magliette arcobaleno. Anche la migliore promessa è stata data. La neozelandese Niamh Fischer-Black vince i campionati mondiali femminili. Il pilota dell’SD Worx è stato 12 secondi più veloce del pilota britannico Pfeiffer Georgi e della tedesca Ricada Bauernfeind.
Shereen van Aneroy è stato il capofila, ma gli olandesi hanno dovuto liberarsi per la prima volta sul monte Kira. Allora era già chiaro che non si sarebbe qualificata per il titolo mondiale. È tornata, ma alla fine ha dovuto lasciare Mount Pleasant con la nostra connazionale Julie De Wilde nel quarto round nazionale.



-
Inimmaginabile! Van Vleuten diventa campione del mondo con un fallimento in ritardo
-
Gli stessi cinque cavalieri saltano via all’ultima volta Mount Pleasant
-
Reusser scappa da solo
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”