È straordinario che il Fondo Monetario Internazionale abbia schiaffeggiato così pubblicamente uno dei suoi capi. “È davvero speciale che il FMI si opponga con forza a uno dei paesi importanti nel fondo e affermi che questa è una politica economica assolutamente sbagliata con grandi rischi”, afferma de Grauwe.
Secondo l’economista, le conseguenze politiche del governo conservatore sono enormi. La credibilità di quel governo è crollata”.
Il cambiamento radicale di rotta a Londra ha molto a che fare con la lotta per la leadership del Partito conservatore nelle ultime settimane. Secondo de Grauwe, Liz Truss ha proposto soluzioni radicali come tasse più basse e minimi statali per conquistare più membri del partito. “Questo è molto comune nel Partito conservatore”, dice. “Ma alla fine, solo 100.000 persone hanno votato bene”.
Inoltre, secondo de Grauwe, Truss si è permesso di essere circondato da persone che credevano in uno stato minimalista. “Ma ora è bloccato.” Come si esce dai guai? De Grauwe non esclude la possibilità che Truss alla fine debba prendere una svolta, di cui in passato l’attuale Primo Ministro britannico non si è vergognato: nel 1994 era ancora a favore dell’abolizione della monarchia, mentre è ora chiamando “il governo di Sua Maestà”. Guida.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”