Giovedì 22 settembre, NASA e SpaceX hanno firmato un accordo non finanziato per lo Space Act per studiare la fattibilità di un’idea di SpaceX e del programma Polaris per portare in orbita il telescopio spaziale Hubble dell’agenzia spaziale con la navicella spaziale Dragon senza alcun costo per il governo.
Non ci sono piani per la NASA per condurre o finanziare una missione di manutenzione o per competere con questa opportunità; Lo studio mira ad aiutare l’agenzia a comprendere le opportunità commerciali a sua disposizione. SpaceX, in collaborazione con il programma Polaris, ha proposto questo studio per comprendere meglio le sfide tecniche delle missioni di manutenzione. Questo studio non è esaustivo e altre società potrebbero suggerire studi simili utilizzando razzi o altri veicoli spaziali come modelli.
Il team prevede che lo studio duri fino a sei mesi, per raccogliere dati tecnici sia dalla navicella spaziale Hubble che SpaceX Dragon. Questi dati aiuteranno a determinare se il telescopio può essere spostato in sicurezza su un’orbita più stabile. “Questa ricerca è un esempio entusiasmante dell’approccio innovativo che la NASA sta esplorando attraverso le partnership pubblico-privato”, ha affermato Thomas Zurbuchen, direttore associato della Science Mission Directorate presso la sede centrale della NASA a Washington. “Man mano che la nostra flotta cresce, vogliamo esplorare un’ampia gamma di possibilità per consentire missioni scientifiche più potenti e superiori”.
Hubble e Dragon servono come modelli di prova per questo studio, ma parti del concetto di missione possono essere applicate anche ad altri veicoli spaziali, specialmente quelli in orbita come Hubble. Hubble è in orbita dal 1990 e si sta lentamente allontanando. Spostare Hubble su un’orbita più alta e più stabile potrebbe prolungare la vita del dispositivo di diversi anni. Alla fine della sua vita, la NASA prevede di rimuovere o rimuovere in sicurezza Hubble dall’orbita.
“SpaceX e Polaris vogliono spingere i confini della tecnologia attuale ed esplorare come le partnership commerciali possono risolvere in modo creativo problemi complessi e stimolanti”, ha affermato Jesica Jensen, Vice President of Customer Operations and Integration di SpaceX. Missioni come sostenere Hubble ci aiuteranno ad espandere le capacità di volo spaziale per aiutarci infine a raggiungere tutti i nostri obiettivi di diventare una civiltà spaziale e multi-pianeta.
Bronn: Nasa
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”