Il re Carlo III avrebbe ricevuto formalmente la corona nell’estate del 2023. – © Reuters
L’agenzia di stampa Bloomberg ha riferito che il re Carlo III della Gran Bretagna sarà ufficialmente incoronato il 3 giugno del prossimo anno. Buckingham Palace ha rifiutato di commentare al momento.
Jill LissenburgBronn: belga
La data è simbolica, poiché il 3 giugno saranno esattamente settant’anni prima dell’incoronazione della madre, Elisabetta II, nel 1953 (2 giugno). Fu ufficialmente re per più di un anno con la morte di suo padre, Giorgio VI, nel febbraio 1952.
L’incoronazione avrà luogo durante una cerimonia presso l’Abbazia di Westminster. La cerimonia dovrebbe essere più piccola e più modesta di quella della regina Elisabetta II dell’epoca. Saranno comunque invitati anche rappresentanti di altre comunità (religiose).
Più di 8.000 ospiti provenienti da 129 paesi hanno assistito all’incoronazione della regina. Per questo sono state sviluppate piattaforme speciali. Per motivi di sicurezza, ora in chiesa sono ammesse al massimo 2.000 persone
Nel giugno del prossimo anno, Charles compirà 74 anni. Divenne la persona più anziana ad essere incoronata nella storia britannica. Sua moglie, la regina Camilla, sarà al suo fianco.
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”