Gli anziani depressi finiscono in ospedale con piaghe da decubito, malnutrizione o dolore toracico a causa di problemi psicologici non riconosciuti. Il dipartimento geriatrico dell’Associazione psichiatrica olandese (NVvP) afferma che porta a cure aggiuntive che non sono necessarie se gli psichiatri per gli anziani sono stati coinvolti prima. “La depressione ha un aspetto diverso nelle persone anziane. La esprimono più spesso, ad esempio, nei disturbi fisici o nei problemi del sonno”, ha detto ad AD il capo dipartimento Dede Riebergen, uno psichiatra geriatrico di Hilversum.
Una ricerca condotta dall’UMC di Amsterdam mostra che una persona su cinque di età superiore ai 75 anni ha sintomi di depressione. Tra le donne, questa cifra sale a un quarto. I reclami derivano, tra le altre cose, da solitudine, perdita o malattia fisica. Rhebergen: “Le persone anziane con depressione non trattata non solo hanno grandi difficoltà da sole, ma mettono anche più pressione sui caregiver e sui caregiver informali. Sono spesso ansiosi e traducono i loro disturbi mentali in disturbi fisici. Si rivolgono sempre al loro medico di famiglia per i reclami. nuovo o finire inutilmente più volte al pronto soccorso”.
Mentre la maggior parte dei casi di depressione negli anziani sono curabili, gli psichiatri dicono che la geriatria. Temono di avere solo una parte dei bisognosi di età superiore ai 75 anni nel loro profilo. Questo perché gli anziani sono costretti a vivere più a lungo in casa.
A cura di: ANP
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”