catvik Il 13 ottobre, le zanzare tigre sono state trovate per la prima volta a Rheinsburg, Katwijk. Queste zanzare esotiche che ora minacciano la salute sono state trovate altre tre volte, oltre che in una nuova posizione. Ciò è evidente dai dati sulle catture dell’Autorità olandese per la sicurezza alimentare e dei prodotti di consumo (NVWA). Katwijk è il settimo comune dove quest’anno sono state trovate zanzare tigre in una zona residenziale.
Secondo la piattaforma Stop invasive exotics, questo non è mai accaduto su larga scala ed è possibile che zanzare esotiche pericolose per la salute si siano schiantate contro auto, roulotte o bagagli di residenti che erano in vacanza nei paesi del sud. La piattaforma ritiene che NVWA dovrebbe informare e consigliare il pubblico sull’introduzione involontaria di zanzare esotiche in modo molto più insistente di quanto fatto finora.
La zanzara tigre è originaria dell’Asia e può trasmettere più di 20 malattie virali, come dengue, chikungunya e Zika. Non esiste un vaccino o una medicina per molte di queste malattie e possono essere fatali. Le zanzare tigre stanno già circolando in molti luoghi dei paesi del sud come Francia, Italia e Spagna a causa dell’importazione di pneumatici usati.
Il 13 ottobre, un numero imprecisato di zanzare tigre è stato trovato per la prima volta a Rijnsburg a Kanaalpad Noord-West (n. 1, 2, 3 o 4). La seconda scoperta è stata fatta il 17 ottobre, nella stessa area del CAP. Un giorno dopo, la NVWA ha trovato lì per la terza volta le zanzare tigre. Il 20 ottobre, le zanzare esotiche sono state trovate in un’area diversa del codice postale, dall’altra parte del canale e a circa 400 metri a est del sito originale. L’area del codice postale comprende Petronella van Saxenstraat da 49 a 89 a Rijnsburg.
Wilfried Reinhold, CEO della piattaforma: “Non ci sono importatori di pneumatici usati o bambù portafortuna in queste regioni. Quindi sembra molto probabile che si tratti di persone che sono state in vacanza in auto, caravan o aereo in Francia, Spagna, Italia o altri paesi dell’Europa meridionale Dove si diffondono le zanzare tigre.
E che queste zanzare tigre sono state portate a casa in macchina, convoglio o bagaglio. Non si tratta solo di zanzare adulte. È anche possibile, ad esempio, che le zanzare tigre abbiano deposto le uova in loco alla base di una tettoia piena d’acqua o nell’acqua in cui vengono trasportate piante o talee. Questo è successo alcune volte negli ultimi anni, ma non così ampiamente come quest’anno.
a NVWA Molta manodopera e denaro sono stati spesi per il monitoraggio e il controllo delle zanzare tigre nelle aree residenziali. Non solo la salute pubblica, ma anche la NVWA trae vantaggio dall’interruzione il più possibile di questo percorso di input. Sebbene NVWA abbia realizzato un film multimediale su questo tre anni fa, è stato visto solo 105 volte in tutto quel tempo. La NVWA dovrebbe quindi aumentare in modo significativo il livello di informazione pubblica per evitare che le zanzare tigre vengano ritrovate in molte aree residenziali il prossimo anno”.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”