Roma – Lo ha ripetuto con orgoglio un membro della Procura della Repubblica che ha recentemente lavorato al processo Ritovan Daghi. Orario delle notizie: Era appena tornata da un viaggio in Italia per imparare a gestire i reati gravi. I viaggi della Procura olandese in Italia vanno avanti da anni, e soprattutto l’obiettivo di ‘imparare dall’Italia’ è sempre stato: se sanno come affrontare i reati gravi, c’è.
Dal 1986 l’Italia è fortemente odiata dalla mafia 41 bis, Una legge speciale di mandato per i cd ‘prigione dura’ (“carcere duro”) usato per punire i membri della mafia di alto rango. 41 bis significa che sei rinchiuso il più lontano possibile dalla tua zona di comfort (Sicilia, Calabria o Campania, il territorio napoletano) e il contatto con il mondo esterno è registrato al cento per cento. . Che si tratti di familiari o avvocati, per un’ora al mese, sotto l’occhio vigile di diverse guardie, le telecamere registrano tutto in video e audio.
Ai soggetti sotto il 41 bis non è consentito comunicare in privato con il mondo esterno tramite chiavette USB, iPad o messaggi Sky bloccati. Dopotutto, lo scopo principale dell’operazione speciale era quello di “interrompere completamente ogni contatto tra il capo clan e il clan”, come descritto nell’operazione ideata dal magistrato di fama mondiale Giovanni Falcone. Dopo che il ramo mafioso siciliano Cosa Nostra ha ucciso Falcone in una grave esplosione nel 1992, il 41 Bis è stato ulteriormente inasprito. Il ministro della Giustizia italiano può aumentare tutte le garanzie di un detenuto ai sensi dell’articolo 41B e “se vi sono fondati sospetti di contatto con il mondo esterno e rischio personale per le persone coinvolte nel caso”.
Dopo aver appreso degli errori a lungo termine che circondano il regime carcerario di Ridouan Taghi, ti chiedi cosa abbia imparato esattamente il pubblico ministero olandese dall’approccio italiano in quegli anni. Perché tagliare ogni possibilità di comunicazione inascoltata e invisibile con chiunque voglia il capoclan è proprio la base del 41 bis. In Italia ‘es. Questo approccio non è affatto una soluzione, come dimostra il fatto che il fatturato annuo della mafia è di circa 420 miliardi di euro.
“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”