La scorsa settimana si è saputo che Griner sarebbe stato portato in una colonia penale, e il luogo esatto non sarebbe stato saputo dagli avvocati e dalla famiglia fino a pochi giorni dopo. Quindi oggi.
Britney sta andando bene come ci si può aspettare e sta cercando di rimanere forte mentre si adatta a un nuovo ambiente.
Greiner è stata arrestata a febbraio dopo che l’olio di cannabis, che usa per vaporizzare, è stato trovato nella sua borsa in un aeroporto di Mosca. Ciò è consentito negli Stati Uniti, ma non in Russia. La due volte campionessa olimpica è stata condannata a 9 anni di carcere ad agosto e il suo appello è stato respinto il mese scorso.
Nelle colonie penali russe si dice che le condizioni siano più severe che in prigione. “Ogni minuto in cui Brittney Greener viene imprigionata ingiustamente è un minuto di troppo”, ha detto la Casa Bianca la scorsa settimana. “Continueremo a lavorare sodo per il suo rilascio”.
Il presidente Joe Biden spera che il presidente russo Vladimir Putin sia più disposto a negoziare ora che le elezioni di medio termine negli Stati Uniti sono terminate.
Biden vuole provare a prendere Greener e un altro prigioniero americano, Paul Whelan, condannato a 16 anni di carcere per spionaggio nel 2020 e residente anche lui in Mordovia, in uno scambio di prigionieri.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”