L’Alexandra Palace ha potuto prepararsi ad affrontare il Belgio nell’ottava finale di Coppa del Mondo venerdì. Dimitri van den Bergh ha impressionato nelle sue partite precedenti, battendo la testa di serie Krzysztof Ratajski in casa. Kim Huybrechts, a sua volta, è stato fermato contro il campione in carica Peter Wright.
I due belgi, che condividono una lunga storia e si conoscono a fondo, sono stati in grado di lottare per un posto nei quarti di finale. Van den Bergh, il favorito sulla carta, è partito alla grande. Ha prontamente superato due volte il tiro di Huybrechts ed è stato rapidamente 1-0 sul tabellone.
Nel secondo set, Huybrechts Van den Bergh ha dato un assaggio alla sua medicina rompendo subito. Ma Van den Berghe ha cambiato le sorti 2-1 a favore di Huybrechts e poi ha chiuso senza pietà lui stesso.
Il doppio vantaggio ha dato il controllo a “Dancing Dimi”, che vuole aggiungere un po’ di colore all’anno della quaglia a Londra. Huybrechts, nel frattempo, ha lottato con il suo punteggio e avrebbe a malapena 8 possibilità per una doppia doppia nell’intera partita. Van den Berg ne ha approfittato.
Con vittorie regolari nel terzo e nel quarto set, il numero 15 del mondo ha completato la penalità. La stretta di mano post-partita è stata straordinariamente fredda e il deluso Huybrechts è uscito dal palco londinese.
Van den Berg è un quarto di finale in Coppa del Mondo e ha una media di 95,6 e 40% in doppio. Domenica affronterà il gallese Johnny Clayton – settimo classificato al mondo – per assicurarsi un posto nelle ultime quattro. Il Belgio non ha mai raggiunto le semifinali.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”