Quando gli allenatori di ginnastica Marjorie Hils ed Eve Kieffer sono stati presi di mira per il loro comportamento psicologico dissidente, anche Nina Darwell ha attraversato un periodo difficile, dice mentre affronta il suo “Het huis”. “Sono ancora arrabbiato per questo, e probabilmente lo sarò sempre per questo.” Aggie Vanaulegem reagisce con calma alle osservazioni di Darwell.
(Ex), la ginnasta Aagje Vanwalleghem, tra gli altri, ha accusato i due di bullismo e intimidazione. Ma secondo Darwell, non solo gli allenatori, ma anche le stesse ginnaste hanno subito le accuse. Eravamo lì, un anno prima delle Olimpiadi, sull’ultimo rettilineo per Tokyo, dove avevamo trascorso tutta la nostra carriera, insieme a tante di queste ragazze che attaccavano gli allenatori. E lo capisco. Se l’hanno vissuta in quel modo, penso che abbiano il diritto di esprimerlo. Ma penso che sarebbe potuto accadere in un modo completamente diverso, in modo che potessimo facilmente continuare a lavorare. Ora abbiamo la sensazione: non ce l’abbiamo fatta, quindi faremo in modo che non lo faccia neanche tu, perché vogliamo che i tuoi allenatori siano là fuori.
Forse la cosa più scoraggiante di Darville è il fatto che Vanualleghem ha affermato che “è ancora successo”. Penso che vada benissimo per loro parlare delle proprie esperienze. Ma non dire niente di qualcosa di cui non sai niente. Nessuno dei ginnasti che hanno affermato che accadeva ancora in quella palestra negli ultimi cinque anni ha avuto contatti con nessuno di noi negli ultimi due o tre anni. Anche se ci avessero pensato, dovevano sapere che ci avrebbe danneggiato tanto o anche più gravemente degli allenatori.
Vanwalleghem risponde
Non voglio iniziare una discussione sulla stampa. Avrò sempre un grande rispetto per gli straordinari risultati di Nina e adoro il fatto che mi citi come modello. Nina, ovviamente, ha diritto alla sua opinione. Quello che potresti non sapere ancora è che molte (ex) ginnaste hanno avuto molte conversazioni interne con la direzione di Gamefeed per affrontare i problemi di comportamento illecito in modo calmo, ma l’allora massimo coordinatore atletico e direttore generale ha guardato dall’altra parte o ha minimizzato la situazione.
Darwell si lamenta anche nel programma televisivo che gli attivisti stanno facendo sentire la loro voce nell’estate del 2020, in vista delle Olimpiadi. È vero che i tempi non erano ideali, spiega Vanwalleghem, “ma a causa della pandemia che ha rinviato le partite di un anno, il nostro lavoro è diminuito mentre preparavamo l’attuale prima squadra. L’unica persona a cui dovrebbero prestare attenzione è la dirigenza Gymfed in quel momento Come datore di lavoro avrebbero dovuto proteggere i ginnasti e non lo hanno fatto.
Vedi anche: “Quanto guadagna Nina Drewell?”
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”