Il lavoro del gigante della tecnologia Apple per sviluppare un chip modem per i suoi telefoni cellulari dovrebbe dare risultati già dal prossimo anno. Alla fine del 2024 o all’inizio del 2025, Apple vuole avere un proprio chip che dovrebbe combinare mobile, Wi-Fi e Bluetooth, secondo l’agenzia di stampa finanziaria Bloomberg basata sugli addetti ai lavori. Questo è stato un anno dopo i piani originali, ma lo sviluppo della parte si è rivelato più complesso del previsto.
Era già noto che Apple sta sviluppando il proprio modem 5G, e quindi vuole dire addio alla società di chip Qualcomm come fornitore. Ma includendo WiFi e Bluetooth nello stesso chip, il produttore di iPhone può anche bypassare Broadcom come fornitore.
Le azioni Broadcom sono scese di circa il 5% a Wall Street sul rapporto. Broadcom ora ricava un quinto delle sue entrate, ovvero circa 7 miliardi di dollari, da Apple, anche se il produttore di chip non ha mai detto così tante parole e si riferisce ad Apple come al suo “principale cliente in Nord America”. Per Qualcomm, Apple rappresenta il 22 percento delle vendite, ovvero circa 10 miliardi di dollari. Ma Qualcomm ha avvertito per anni che Apple potrebbe rinunciare a essere un cliente.
In precedenza, Apple ha iniziato a produrre i propri chip per i propri computer e non acquista più questi processori da Intel. Ciò è costato al produttore di chip una parte significativa delle sue vendite. Sviluppando i propri chip, Apple può diventare meno dipendente dal ritmo di sviluppo di altre società. Mantiene anche un maggiore controllo sui costi.
parte il conducente importante
Lunedì scorso, è stato anche annunciato che Apple sta vedendo un senior manager responsabile del congedo della filiale dei servizi. Peter Stern è stato visto come un possibile futuro “Senior Vice President”. Un ristretto gruppo di direttori guidati dal Direttore Tim Cook, dal Direttore Finanziario Luca Maestri e dal Direttore Operativo Jeff Williams detiene il titolo. La posizione di Stern sarebbe stata divisa tra molti altri registi.
uno sguardo. Apple avverte di una vulnerabilità di sicurezza: “Aggiorna il tuo dispositivo”
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? Quale può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nulla delle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”