Un’analisi con uno speciale scanner dell’Università di Anversa getta nuova luce sul capolavoro di Rembrandt, La ronda di notte. Un team internazionale di scienziati ha scoperto l’insolito composto chimico formiato nel dipinto.
“Mai prima d’ora era stato trovato formiato di piombo in un dipinto del XVII secolo”, afferma l’università. “Questo ci fornisce nuove informazioni sulla conoscenza della chimica di Rembrandt e su come ha preparato la sua pittura”. Il ritrovamento è molto importante per la buona conservazione del dipinto.
The Night Watch è stato realizzato nel 1642 ed è esposto al Rijksmuseum di Amsterdam. Sotto il motto “Operation Night Watch”, gli scienziati stanno attualmente studiando come si comportano chimicamente i materiali per vernici Rembrandt. L’ultimo restauro del dipinto risale al 1976.
“Il formiato di piombo è un sale di piombo dell’acido formico e non è mai stato trovato prima in un capolavoro antico”, afferma il ricercatore Victor Gonzalez della Delft University of Technology. “Utilizzando lo scanner dell’Università di Anversa, è stato possibile stabilire la presenza di un collegamento principale, vicino all’armatura, del tenente Roitenberg, una delle figure principali di De Nachtwacht.”
società istruite
La scoperta aiuta a comprendere meglio l’opera di Rembrandt. Sulla base delle ricette di pittura del suo studio, gli studiosi possono imitare la pittura del XVII secolo nel loro laboratorio. La nuova vernice viene quindi confrontata con i frammenti di vernice di De Nachtwacht per risalire all’origine della coordinazione di piombo.
“Il diciassettesimo secolo è un periodo in cui sono sorte la fisica e la chimica”, afferma il professor Koen Janssens (UAntwerp). “Scienziati e artisti potevano incontrarsi tra loro nelle cosiddette ‘società scientifiche’, dove si praticava la filosofia naturale. Non è escluso che Rembrandt abbia acquisito qui la conoscenza della chimica e dei materiali, che ha applicato durante la preparazione dei suoi colori”. h
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? Quale può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nulla delle stelle.
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”