Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto di porre fine alle persistenti barriere alle esportazioni di cibo via mare. Vicino al Bosforo, più di 100 navi alimentari sono rimaste bloccate per settimane poiché i rappresentanti russi hanno bloccato le ispezioni, ha affermato sabato in un videomessaggio durante la Conferenza internazionale dei ministri dell’agricoltura a Berlino.
L’interruzione delle esportazioni alimentari sta facendo salire i prezzi in Europa, aumentando il rischio di instabilità sociale in Asia e svuotando le tavole da pranzo di migliaia di famiglie in paesi africani come l’Etiopia o il Sudan.
Zelensky ha promesso che il suo paese avrebbe continuato a nutrire il mondo nonostante la guerra. Il presidente ha affermato che nonostante gli attacchi missilistici russi alle infrastrutture e i combattimenti in aree importanti per l’agricoltura, gli agricoltori continuano a lavorare nei campi.
uno sguardo. La Russia non vuole più partecipare all’accordo per esportare prodotti agricoli dai porti ucraini
La Russia nega di aver bloccato le navi di grano ucraine. Attualmente, 64 navi sono ormeggiate nei porti e nelle zone di ispezione ucraini. “L’ordine di ricerca è determinato dall’Ucraina e i rappresentanti russi non hanno alcuna influenza su di esso”, ha dichiarato sabato il ministero degli Esteri russo in un comunicato stampa.
Mosca definisce il fatto che dozzine di navi stiano ancora aspettando il permesso vicino a Istanbul un “ingorgo artificiale”. “Ovviamente, Kiev è guidata solo da obiettivi egoistici di vendere volumi maggiori e più rapidi, ignorando il normale corso degli affari”, ha affermato Mosca.
Dall’estate, il grano ucraino è tornato ad essere esportato attraverso il Mar Nero e il Bosforo, dopo che Kiev e Mosca hanno raggiunto un accordo mediato dalla Turchia e dalle Nazioni Unite. L’accordo ha posto fine al blocco di mesi dei porti ucraini in seguito all’invasione russa dell’Ucraina.
Guarda anche. Tutto sulla guerra tra Russia e Ucraina in immagini
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? quale può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nulla delle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”