Il premio Nobel per la letteratura è stato vinto da Abdul Razzaq Gharna. Il romanziere di origine tanzaniana ha pubblicato dieci romanzi e qualche racconto, ma risulta essere sconosciuto anche tra gli amanti dei libri. VTM Nieuws è andato alla ricerca di un libro del suo lavoro e ne ha trovato esattamente uno in tutta Anversa. Poi in inglese.
Gourna è nata nel 1948 nell’isola africana di Zanzibar. Alla fine degli anni ’60 arrivò in Inghilterra come rifugiato. Ha iniziato a scrivere all’età di 21 anni e alla fine è diventato professore di letteratura inglese e postcoloniale all’Università del Kent. vi si è recentemente ritirato. “Paradis” è visto come un grande progresso ed è stato anche tradotto in olandese.
Trovare una copia di questo libro – o di qualsiasi altra opera dell’uomo – si è rivelato non facile quando VTM Nieuws l’ha provato oggi ad Anversa. “Non ne ho mai sentito parlare”, si accigliò Wouter Kagot della Stade List Library, che ha 3000 titoli nella sua collezione. “Non posso nemmeno restituire il nome. Vado subito su Google.”
I suoi clienti non vanno molto oltre. L’amante dei libri Michael Alberts risponde: “Il nome non significa niente per me”. “Ma sono molto curioso”, ride.
Dopo un tour telefonico di quasi tutte le librerie di Anversa, solo il negozio di seconda mano De Slegte sembra avere una copia sullo scaffale. In inglese.
Profugo
Qurna è stato insignito del Premio Nobel per il modo in cui ha affrontato gli effetti del colonialismo e la condizione dei rifugiati nelle sue opere. Inverte la prospettiva coloniale per enfatizzare la prospettiva indigena. I suoi romanzi non contengono stereotipi e aprono gli occhi sull’Africa orientale culturalmente diversificata, sconosciuta a molti in altre parti del mondo”. Il premio consiste in una medaglia e 10 milioni di corone svedesi, circa 985.000 euro.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”