Sabato una forte grandinata ha causato avvistamenti senza precedenti in alcune parti della Bulgaria. I social media sono pieni di immagini di palline di grandine, a volte delle dimensioni di una mela. Alcune strade erano completamente ricoperte da uno strato spesso di 15-20 cm di palline di grandine bianche.
Zlatograd, tra gli altri, è stata colpita da una grandinata. Questa città si trova nel sud del paese, ai piedi dei monti Rodopi e non lontano dal confine greco. Le foto pubblicate sui social media mostrano, tra le altre cose, come una strada a Zlatograd sia ricoperta da uno strato di palline di ghiaccio lunghe 15-20 centimetri.
“L’intera città era coperta da una nuvola fredda”, ha detto alla Radio nazionale bulgara (BNR) Daniela Taseva di Zlatograd. “Il cielo è diventato prima grigio, poi nero. All’inizio ha iniziato a piovere, poi per 15 minuti sono scese palle di ghiaccio dal cielo. Avevo paura che le finestre si rompessero”.
Secondo il quotidiano “Burgas 24” erano previsti temporali e il freddo sarebbe arrivato all’improvviso, mentre le temperature oscillavano tra i 28 ei 33 gradi sabato. Secondo il quotidiano “Dence”, la tempesta ha colpito anche Velingrad, Nedelino e Madan, provocando gravi danni all’agricoltura della regione.
grande quanto una mela
Nel villaggio di Galicht, a dieci chilometri da Zlatograd, secondo Standartnews, c’erano palle di grandine grandi quanto una mela, che hanno rotto i finestrini delle auto. Questo può essere visto nelle immagini qui sotto:
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”