Flops è un’unità utilizzata per indicare la potenza di calcolo dei chip. 1.1 exaflop sono più di dieci alla diciottesima potenza di calcoli in virgola mobile ogni secondo. Ciò rende Frontier più potente dei precedenti sette computer messi insieme. Il dispositivo è anche il numero uno nell’elenco Green500, che classifica il modo in cui i supercomputer utilizzano l’energia in modo economico. Con una potenza di un watt, può gestire più di 52 gigaflop di calcoli.
HPE ha costruito la frontiera per l’Oak Ridge National Laboratory del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. La macchina è composta da 74 armadi, ciascuno del peso di oltre 3,5 tonnellate. Contiene circa 9.500 CPU AMD Epyc e più di 37.500 GPU AMD Instinct MI250x. In totale, nel dispositivo sono presenti anche circa 140 chilometri di cavo di rete. Lo storage è fornito da Cray Clustertor E1000 che memorizza 700 petabyte di dati a una velocità di scrittura di 35 terabyte al secondo.
HPE è molto attivo quando si tratta di supercomputer. Insieme a Frontier, l’azienda ha costruito altri tre supercomputer che si sono assicurati anche un posto nella nuova top ten. Lumi (numero tre) va al Centro finlandese di tecnologia dell’informazione per la scienza, Perlmutter (numero sette) è il Centro di calcolo scientifico per la ricerca energetica del Dipartimento dell’energia degli Stati Uniti. Adastra è il numero dieci ed è fornito all’istituto francese di supercomputer Genci-Cines.