Lo ha affermato il capo banchiere statunitense mercoledì in una conferenza finanziaria a New York. Secondo la società di media e servizi Bloomberg, consiglia agli investitori di fare attenzione nel prossimo periodo. In precedenza, Dimon ha parlato di “nuvole scure” sull’economia statunitense, ma questa settimana ha rivisto tale punto di vista e ha parlato di un “uragano economico”.
“Nessuno sa se si tratta di un piccolo uragano o di una super tempesta Sandy”, ha detto Dimon a un pubblico di professionisti finanziari e investitori. “Farai meglio a prepararti. JP Morgan si sta preparando e terrà d’occhio il portafoglio per il prossimo futuro”.
Damon si occupa principalmente di due fattori. Ad esempio, c’è incertezza causata dalla guerra in Ucraina. Nessuno sa quanto durerà e quale sarà il risultato. Ma al momento, non vi è alcuna indicazione che la guerra finirà presto. Il banchiere anziano teme l’impatto della guerra sui prezzi e sulla disponibilità delle materie prime, tra cui grano, petrolio e gas.
Il secondo fattore è l’aumento dei tassi di interesse da parte della banca centrale statunitense. La Federal Reserve sta alzando i tassi di interesse a causa dell’aumento dell’inflazione negli Stati Uniti. La scorsa settimana ha anche mostrato che la crescita dell’occupazione negli Stati Uniti a maggio è stata superiore a quanto gli economisti si aspettassero. Un mercato del lavoro forte offre ulteriori possibilità per aumentare i tassi di interesse più rapidamente. Secondo Dimon, le banche centrali non hanno altra scelta che aumentare i tassi di interesse, ma teme anche che ciò possa portare a una recessione.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”