Il film d’animazione Lightyear non uscirà in Arabia Saudita. Il motivo è che uno dei personaggi principali, il migliore amico dell’astronauta Buzz Lightyear, ha una relazione con una donna e la bacia. Lo riporta l’Hollywood Reporter.
Non è il primo grande titolo hollywoodiano ad essere bandito in Arabia Saudita per questo motivo. Di recente, film come Doctor Strange in the Multiverse of Madness, West Side Story ed Eternals sono stati banditi a causa degli elementi LGBTQ+ nei film.
“Lightyear” fa parte della serie di grande successo Toy Story ed è prodotto dallo studio cinematografico Pixar. Il nuovo film presenta la “storia delle origini” dell’astronauta su cui si basa la versione del gioco di Buzz dei film Toy Story. Buzz non è un gioco questa volta, ma un vero astronauta. “Lightyear” può essere visto anche nei cinema belgi da mercoledì. Un portavoce della Disney conferma di includere il bacio.
Il bacio ha suscitato scalpore all’inizio di quest’anno quando i dipendenti della sussidiaria Disney Pixar hanno riferito che il bacio era stato rimosso dal film in parte su insistenza della sussidiaria americana della Disney. I dipendenti della Pixar lo hanno preso pubblicamente quando la Disney è rimasta in silenzio sulla controversa legge No Less Gay della Florida, che, in determinate circostanze, proibisce di parlare di orientamento sessuale e identità di genere in classe. Poi la Pixar ha deciso di riportare il bacio nel film.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”