Il tasso di cambio della criptovaluta continua a diminuire. Come è successo?
“Perché la logica e il buon senso tornano. Il denaro è stato giocato molto negli ultimi anni perché le banche centrali hanno continuato a pomparlo in massa nell’economia. Anche i tassi di interesse erano bassi, il che ha reso più facile prendere in prestito denaro. Inoltre, tutto nel mercato sono saliti: immobili, azioni, obbligazioni, NFT, e quindi anche criptovalute. Ora le banche centrali hanno smesso di stampare moneta collettiva. Quindi il tempo di gioco è finito”.
Qual è l’effetto dell’inflazione e degli interessi su quei prezzi?
L’inflazione dovrebbe essere davvero vantaggiosa per le criptovalute: se il valore del denaro scende, le criptovalute dovrebbero essere in grado di attrarre più persone. Allo stesso tempo, l’inflazione sta finalmente facendo salire i tassi di interesse. Influisce indirettamente sulle criptovalute perché detenere dollari in dollari diventa più attraente, perché poi ottieni interesse.
Non è pazzesco? Le criptovalute stanno solo cercando di liberarsi dalle istituzioni e dai sistemi finanziari tradizionali.
“Sì, ma esprimiamo comunque il valore dei bitcoin, ad esempio, rispetto a un’altra valuta come il dollaro o talvolta l’euro. Non si tratta di calcolare il valore di ethereum rispetto ai bitcoin. Solo se lo facciamo queste valute saranno davvero al di fuori della finanza Il secondo motivo che rende questo un ragionamento di sicurezza: non puoi ancora comprare il pane dal forno con la criptovaluta, con poche eccezioni. ”
Il prezzo delle criptovalute è in calo da diversi mesi. Cosa dice?
“Stiamo sentendo segnalazioni di prezzi delle criptovalute in calo da novembre. Poi molte monete hanno raggiunto il massimo storico. Alcuni dicono che è ora di acquistare cripto-derivati. Questi sono contratti che vengono solitamente utilizzati per valute o materie prime classiche. ”
“Quello era il culmine dell’euforia in cui la gente credeva: la criptovaluta è stata finalmente accettata. Ma come spesso accade con questa euforia, si nota che il prezzo può solo scendere. All’inizio i credenti negano Quello e persino comprarli. Ma ora noti che le cose sono state molto più tranquille sul fronte delle criptovalute da un po’ di tempo. Ovviamente negli ultimi giorni e settimane sono successe molte cose che non sono positive”.
Piace?
“L’esplosione delle stablecoin. Queste sono criptovalute ancorate al dollaro. Investire in esse è il modo in cui gli investitori di criptovaluta cercano di realizzare un profitto temporaneo sulle monete nel loro portafoglio. Dopotutto, non puoi trasferire facilmente un profitto crittografico a un banca: non lo accettano.” Quindi l’ho parcheggiato in una stablecoin. Il suo prezzo potrebbe non salire, sicuramente non scenderà. Almeno, è quello che pensavano. Si scopre che non è vero”.
Come il CEO di Microsoft Bill Gates chiama l’aria calda della criptovaluta. Questo ha un effetto?
“Lo dice da anni. A proposito, il CEO di Tesla Elon Musk ha anche avvertito per anni che puoi giocare con le criptovalute, ma devi anche stare attento perché è pericoloso. Se hai abbastanza soldi come Musk, tu può permetterselo.” Ma molte persone hanno sempre dimenticato la seconda parte della sua dichiarazione”.
Nel frattempo, molte famiglie belghe hanno acquistato valute digitali. Cosa consigli loro?
“Stessi consigli di sempre: sciocchezze. Metti i tuoi soldi in aria. Ecco perché non posso dare nessun consiglio. Che l’aria sia zero o mille euro, non so cosa darà domani. Dopotutto, c’è Non ci sono conseguenze fondamentali per non dire nulla al riguardo, come con una società in borsa. Tuttavia, ora sento molti esperti di criptovalute dire: “Il prezzo deve salire di nuovo, non c’è altro modo”. Perché dovrebbe? Forse perché Dio lo vuole?”
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”