Lo sviluppatore di software Nicola Wrachien ha realizzato il suo capolavoro facendo lavorare lo sparatutto 3D Doom del 1993 su un chip di una lampada LED Ikea. Va notato che Wrachien ha utilizzato una versione un po’ annacquata del gioco, ma la potenza di elaborazione del chip si è rivelata sufficiente per eseguire lo sparatutto a 35 fotogrammi al secondo su un piccolo schermo di 160 x 128 pixel. È venuto prima rivista di informatica.
L’ungherese ha avuto l’idea da un messaggio su cui Doom stava lavorando anche a test di gravidanza elettronico† Alla fine, si è scoperto che questo dispositivo è stato integrato con un pannello OLED aggiuntivo e in effetti si è rivelato essere nient’altro che uno stream, con i calcoli effettivi eseguiti su un computer.
Tenendo presente quanto sopra, lo sviluppatore ha pubblicato i prerequisiti che il suo lavoro deve soddisfare. Ad esempio, è possibile utilizzare solo una staffa per lampada Ikea, che può essere acquistata per $ 14,95. Il SoC è costituito da ARM Cortex M33 con 96 + 12 KB di RAM. Inoltre, ha approvato parti aggiuntive dell’hardware che si sono rivelate assolutamente necessarie, ma che non sono state trovate nella lampada stessa. Comprendeva un circuito stampato separato, 8 megabyte di memoria flash per il gioco, il sistema operativo, un connettore di alimentazione e connettori per la tastiera e l’uscita audio.
« Post precedente Ultimo Successivo »
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”