La nuova immunoterapia adiuvante sta dimostrando di nuovo la sua potenza nei pazienti con melanoma in stadio III, secondo IN temperare la natura Pubblicati i risultati dello studio PRADO.
Lo studio OpACIN neo, un precursore di PRADO, ha mostrato che la combinazione di ipilimumab e nivolumab prima dell’intervento chirurgico ai linfonodi produceva un alto tasso di risposta del 77%, con effetti collaterali tollerabili.
PRADO era principalmente un’estensione di OpACIN-neo con 99 nuovi pazienti. I ricercatori hanno anche deciso di indagare se il trattamento di follow-up potesse essere modificato in base alla risposta del paziente.
Nei pazienti con risposta molto buona, la chirurgia sistemica dei linfonodi è stata omessa, i pazienti con risposta parziale sono stati omessi e i pazienti con risposta scarsa hanno ricevuto un intervento chirurgico nonché un trattamento di follow-up con immunoterapia o terapia mirata e possibilmente radioterapia.
I risultati dello studio OpACIN neo possono essere ampiamente confermati con PRADO. Il tasso di risposta era quasi alto (72%) e gli effetti collaterali dell’immunoterapia erano tollerabili. Inoltre, il 61% dei pazienti ha avuto un’ottima risposta, senza un intervento chirurgico esteso ai linfonodi. Ciò ha ridotto gli effetti collaterali dell’intervento chirurgico e ha migliorato la qualità della vita.
Bronn:
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”