Le donne con cancro al seno hanno maggiori probabilità di avere malattie cardiovascolari e sintomi di depressione, ansia e affaticamento rispetto alle donne senza una storia di cancro.
Ciò è dimostrato dalla ricerca in cui la GP Saskia Accord-Maass dell’UMCG le assegnerà il dottorato di ricerca il 6 luglio. La maggior parte delle donne con diagnosi di cancro al seno non presenta sintomi fisici o psicologici associati al trattamento dieci anni dopo la diagnosi. Tuttavia, dopo dieci anni, queste donne hanno più spesso una leggera diminuzione della funzione di pompaggio del cuore, meno spesso malattie del cuore e dei vasi sanguigni. Inoltre, spesso soffrono di disturbi di depressione, ansia e stanchezza.
Il cancro al seno colpisce una donna su otto nei Paesi Bassi. Con un trattamento migliore, l’88% di loro è ancora vivo cinque anni dopo la diagnosi. Lo studio ha anche dimostrato che non è necessario che le donne con cancro al seno si sottopongano come standard a un esame preventivo da parte di un cardiologo. Tuttavia, è importante che il medico generico includa queste informazioni nella valutazione del rischio di malattie cardiovascolari.
Secondo Saskia Accord-Maass, è importante prestare attenzione agli effetti a lungo termine dopo il trattamento: “Dobbiamo essere consapevoli che i loro disturbi possono ancora essere il risultato di un trattamento per il cancro al seno. È importante che ne sia a conoscenza , in modo che il trattamento possa essere avviato se necessario. E lei richiama l’attenzione su questo.” Nella formazione di medici di base e operatori sanitari.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”