I Coldplay hanno venduto più di 100 milioni di dischi, battuto un record chiudendo il Glastonbury quattro volte, e da venerdì sera hanno tenuto quattro concerti che sono andati esauriti al King Bowdoin Stadium. Tuttavia, il mondo sembra diviso: i Coldplay sono una sostanza bollente? tubo freddo? A quanto pare non esiste una via d’oro.
È meglio mantenere l’odio cieco per i terroristi, i violatori dei diritti umani, le risoluzioni delle Nazioni Unite o altra feccia. Anche se molto veleno è ancora una valuta comune nel rock and roll. Basta chiedere a Morrissey, Mumford & Sons, Justin Bieber o Bono degli U2. Altrimenti per Nickelback, che è stato morso in tutto il mondo da quando ha colpito il mondo con How You Remind Me nel 2001.
Questi canadesi sono stati giustamente classificati come il gruppo più odiato del pianeta per due decenni. Ma i Nickelback riempiono anche le arene da anni, vendendo milioni di dischi. Il frontman Chad Krueger amava mettere a cavallo i Knights of Flair affermando che “tutti quelli che ci odiano in segreto ci amano”.
Questo è molto diverso nei Coldplay, dove i fan della musica possono essere chiaramente trovati in due campi. O ami molto il gruppo o lo odi molto. I fischi sono rari. Possiamo provarlo con le nostre mani quando abbiamo pubblicato il loro ultimo disco musica da ballo Essendo “la feccia del mondo”, purtroppo ancora una parola di esagerazione, il messaggero era gonfio di parolacce, imprecazioni e emoji con il dito medio.
Stranamente, l’ironia è stata la nostra volta quando quattro anni fa abbiamo presentato i Coldplay a quattro stelle “portando amore, colore e innocenza a Baudouin Court”. Quattro stelle per un gruppo chiamato sprezzantemente “l’equivalente musicale di Volvo” nei circoli indipendenti? Abbiamo perso l’occasione di tacere di nuovo.
conclusione: Maledetto se li odi, dannato se li ami.
100 milioni di album
La verità è che dal maggio dello scorso anno, i Coldplay possono definirsi il gruppo pop di maggior successo del 21° secolo, con centinaia di milioni di album scambiati. Questo rende la band britannica guidata da Chris Martin uno dei più grandi artisti della storia del pop. Ma allo stesso tempo, i Coldplay sono ancora regolarmente liquidati come una banale scarpetta da latte.
Uno dei sapienti anche una volta li ha descritti come un branco di “bagnare i letti”. Vent’anni dopo, Alan McGee torna su questo famigerato commento sull’enuresi notturna. Il magnate della musica, la cui etichetta musicale Creation Records all’epoca includeva Oasis, Primal Scream, Teenage Fanclub e My Bloody Valentine, presentò un pezzo di opinione per Guardiano Nel 2000 ascia affilata nei pneumatici. “È Jeff Buckley Light, un atto che dovresti apprezzare quando sei uno studente. Mi frustra molto riguardo all’attuale scena musicale”.
In una recente intervista a Espresso della domenica Tuttavia, McGee ha ammesso di aver cambiato idea sulla band nel frattempo. Ha ammesso con una risatina: “Mi sono persino pentito di aver chiamato i Coldplay le buste a letto… o qualcosa del genere.” “Perché rispetto a quello che è successo dopo di loro, stavano ancora bene. Non mi piace la loro musica, ma non penso che siano più così cattivi. Oh, avevo una grande bocca. Ed ero pieno di farmaco.”
I Coldplay hanno reagito in modo abbastanza sobrio al primo sermone di McGee in quel momento. Ecco cosa ha detto l’attaccante Chris Martin NME: “Davvero non mi interessa quello che ha da dire. Non importa.” Il chitarrista Johnny Buckland ha aggiunto timidamente: “Non ho mai fatto pipì a letto. Ho cagato sotto il tavolo una volta quando avevo tre anni. Ma questo è tutto. Stiamo cercando di essere quello che siamo, sai. Fingiamo di essere ‘pazzi’ “Un po’ sarebbe triste’.
Chiunque voglia colpire i Coldplay troverà facilmente una bacchetta. In un episodio della serie animata Un uomo che ama la vita familiare Suggerisce che il personaggio principale Peter Griffin stesse suonando con il gruppo al Blue Monday, suggerendo anche: “Perché non scriviamo una canzone no? piagnucolone lui è?
In un altro episodio, un altro personaggio chiede se gli piacciono i Coldplay ad un appuntamento. La risposta è affermativa perché “Sono un uomo bianco noiosoE quando i Coldplay sono subentrati all’Heysel, ho letto battute sui social media come “Terror: i Coldplay suonano in un concerto in Belgio”. Il bilancio delle vittime è stimato in 50.000″. Ricky Jervis – un suo caro amico – ha chiesto a Chris Martin di co-scrivere “la ballata più ricca di sempre” per il suo personaggio David Brent di la scrivania. Ahia.
tazza di iuta
Perché Chris Martin è così facilmente il capo di Gott? La metà dei libri di riferimento su questo argomento è già stata scritta. Come paroliere, zoppica dopo i suoi illustri esempi Bono e Tom York, il che ha portato Ranker.com a confrontare le canzoni dei Coldplay con “Urban Outfitters, Latte Di Spezie Di ZuccaO una costosa maglietta nera di American Apparel: semplice.”
vice Ha scritto che “Chris Martin è un uomo che non riesce a spostarsi da un posto all’altro senza saltare. Scivola sul pavimento come un ragazzino in una discoteca per bambini, sballato con tazze di calypso, perforando buchi e scalciando in aria. È l’incarnazione musicale di Jamie Oliver, ma con una scelta peggiore di vestiti. In sostanza, la sua positività sfrenata è tutto ciò che gli inglesi hanno difficoltà a sopportare. Semplicemente non si adatta bene. ” Fino a indipendente Ha scritto un articolo sulla Guerra Fredda contro i Coldplay l’anno scorso.
“Tutti mi dicono che l’avversione è molto salutare”, sapeva Martin già quindici anni fa. Associated Press Ha detto: “È molto frustrante, ma allo stesso tempo molto salutare. Abbiamo sempre avuto bisogno di quel livello di acidità”.
Tuttavia, all’inizio della loro carriera – al momento del giudizio gli ombrelli – Flessioni vicino al petto da parte di hipster, casalinghe e palle della confraternita per sollevare i manubri. Martin ha detto che non era in grado di individuare la causa di così tanto odio.
Una volta ha pensato: “Forse si tratta del mio taglio di capelli”. “Forse siamo troppo femminili per gli uomini e troppo maschili per le donne. Ma qualunque cosa stiamo passando, di persona o in pubblico, possiamo definirci utopisti perché siamo noi quattro e migliori amici. Quindi almeno noi stiamo attraversando la tempesta insieme”.
Le grandi nubi temporalesche si sono radunate dalla loro piena ambiziosa liberazione X&Y (2005). rivista britannica NME Ha descritto questo disco come la migliore band di sempre dei Coldplay. americano miscelatore Lui, a sua volta, lo definì un capolavoro e diede all’album un massimo di cinque stelle. cadde contemporaneamente New York Times I Coldplay hanno poi soprannominato “la band più insopportabile del decennio”. La musica vuole essere “compassionevole, comprensiva, compassionevole e stimolante, ma quando la canzone è amplificata dal tremolo delle chitarre e dal tintinnio delle tastiere, e la voce del signor Martin è rotta per la millesima volta, suona come un imbroglio”.
assorbimento di energia
Sorprendentemente, i Coldplay affermano di prendere sul serio tutte le critiche. Quando il recensore ha descritto le prime esibizioni come noiose e ondulate, la band ha immediatamente cambiato il roster del gruppo. “Questo è il bello dell’odio”, ha detto Martin prima. “Possiamo trarre energia da tutte le critiche e trasformarla in qualcosa di positivo. È proprio come Ritorno al futurodove hai questo dispositivo che può trasformare la spazzatura in un viaggiatore nel tempo.
Anche l’ex Gwyneth Paltrow di Martin sa che la rabbia è una fonte di energia. Ad esempio, ha ammesso facilmente di infastidire le persone Goop.Lab Su Netflix, dove dai un’occhiata alle strane tendenze dello stile di vita come la terapia con acqua fredda, i seminari sull’orgasmo e i cicli di vapore vaginale. Crea il suo modello di business solo da ciò che non piace alla gente, ad esempio spegnendo una candela che odora come “la sua vagina odora di agrumi e muschio”. La candela, che costa almeno 75 euro, è andata esaurita in pochissimo tempo.
su di me New York Times Paltrow ha spiegato nel 2018 come funziona il suo modello di business. Trasforma l’irritazione in denaro contante. “Posso trasformare questi occhi in contanti“, le accarezzò il petto. Chi alza gli occhi al cielo, pensando a lei, si sposta inconsciamente nella sua posizione. Tutti tempesta di culturacome lei stessa si definisce, fa i suoi soldi.
Lo stesso vale per i Coldplay. Con il singolo di successo “Yellow” – ancora senza tempo – la band è uscita dalle trincee del Britpop 21 anni fa. Non ha senso continuare con lo stesso trucco: coloro che continuano a calciare sul dischetto vengono immediatamente ignorati dalla storia del pop. Ma da quando si sono trasformati in un’azienda da stadio con una testa geniale – a volte sperimentale e innovativa, poi di nuovo con canzoni pop generiche – sono riusciti a continuare a girare. Lo fanno rimbalzando sulle onde del grafico e approfittando così di nuovi gruppi target. Ad esempio, la boy band coreana BTS e la pop star Selena Gomez hanno ottenuto un ruolo da ospite nel loro ultimo album.
Assicurano un’esposizione pungente, ma anche un’esposizione ai media inestimabile attraverso il rilascio di musica da ballo Inviando effettivamente questo disco in orbita attorno alla Terra: è stato mostrato il primo singolo della Stazione Spaziale Internazionale.
grottesco? sì. Ma come Chris Martin ha riso nella manica dieci anni fa: “Chiunque voglia raccogliere abbastanza energia per odiarci sta fondamentalmente dicendo che dovremmo preoccuparci. Sarei molto peggio della semplice installazione di mobili”. Amo tutti perché ci amano e amo tutti perché ci odiano. ”
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”