Il produttore di caramelle statunitense Mars Wrigley si è scusato e ha affermato di rispettare la “sovranità cinese” dopo che un video di Snickers ha annunciato di rappresentare Taiwan come un paese.
Un video promozionale per un evento Snickers in edizione limitata si conclude con “Disponibile solo nei seguenti paesi”, seguito dalle bandiere di Corea del Sud, Malesia e… Taiwan. È una collaborazione con il gruppo pop sudcoreano BTS.
Il video non era destinato al mercato cinese, ma è stato notato dai netizen cinesi, provocando il panico.
“Siamo a conoscenza di notizie di un evento Snickers che si svolge in alcune parti dell’Asia”, ha detto Mars Wrigley in una dichiarazione venerdì sera. “Lo prendiamo molto sul serio e porgiamo le nostre più sincere scuse. Rispettiamo la sovranità e l’integrità territoriale della Cina”.
Snickers China ha anche pubblicato un messaggio aggiuntivo sul social network Weibo in seguito. “C’è una sola Cina al mondo e Taiwan è una parte inalienabile del territorio cinese”.
L’incidente arriva in un momento di accresciute tensioni tra Pechino e Taipei dopo che l’eminente politica statunitense Nancy Pelosi ha visitato l’isola. La Cina ha risposto annunciando esercitazioni militari vicino a Taiwan.
nazionalismo cinese
Il regime cinese ritiene che l’isola di 23 milioni di persone sia una provincia cinese separatista e dovrebbe essere riunita al resto del Paese. Pertanto, Pechino si oppone a qualsiasi riconoscimento internazionale di Taiwan.
Negli ultimi anni, il nazionalismo è aumentato in Cina e le aziende hanno dovuto scusarsi spesso per quelli che nel Paese asiatico sono visti come insulti. Ad esempio, nel 2019, il marchio di lusso francese Dior è stato costretto a scusarsi per aver utilizzato una mappa della Cina in cui Taiwan non appariva in una presentazione.
Un anno fa, la sede di Marriott China ha dovuto chiudere per una settimana dopo che un sondaggio ha identificato Taiwan, Tibet e Hong Kong come paesi separati. Anche molte altre società hanno scelto di non far arrabbiare la Cina e si riferiscono a Taiwan, ad esempio, come Taiwan e Cina, come KLM o Taipei cinese. Con questo nome, il paese partecipa anche alle Olimpiadi a causa della pressione cinese.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”