Le scuole del Regno Unito stanno conducendo “consultazioni sulla crisi” quest’estate per vedere come possono tenere la testa fuori dall’acqua nel nuovo anno scolastico. Lo scrive il quotidiano britannico “The Telegraph”. Un piano sul tavolo è quello di ridurre il numero di giorni di insegnamento a tre o quattro giorni alla settimana. Ciò è dovuto ai costi energetici più elevati e agli stipendi degli insegnanti più elevati.
Gli stipendi degli insegnanti aumenteranno a settembre, del 5% per gli insegnanti che sono stati impiegati per un periodo di tempo più lungo e del 9% per i nuovi arrivati. Si prevede che i costi energetici aumenteranno fino al 300%.
Compreso Mark Jordan – Presidente Fondo per l’Educazione CreativaLui, che ha 17 scuole nell’Inghilterra centrale e orientale e una capacità di 13.500 alunni, dice di aver sentito come la settimana di tre giorni fosse pensata per risparmiare denaro. È anche possibile bloccare l’occupazione, annullare i programmi di recupero dopo il periodo Corona e annullare gli investimenti in edifici.
Investimenti
Secondo il preside Robin Bevan della famosa Southend Boys’ High School nell’Essex, alcune scuole considerano almeno una settimana di quattro giorni, se non del tutto pianificata. Le chiama “prospettive realistiche” per investimenti insufficienti nell’istruzione.
Le alternative possono essere giornate scolastiche più brevi, classi più grandi, meno materie e “limiti severi” sul consumo di energia, soprattutto per piccole scuole o gruppi scolastici. Secondo Bevan, la sua scuola avrebbe dovuto scavare nelle sue riserve l’anno scorso e saranno comunque limitate.
Se le scuole scelgono di organizzare settimane di insegnamento più brevi, non sarà la prima volta. Dozzine di scuole britanniche lo hanno già fatto nel 2019 perché hanno affermato di non potersi permettere di educare i propri studenti per cinque giorni interi.
ministero
Un portavoce del Ministero dell’Istruzione britannico ha dichiarato al Telegraph di comprendere che le scuole devono affrontare costi più elevati, ma che le scuole pubbliche devono insegnare almeno 32,5 ore. “Migliaia di scuole lo stanno già facendo con il budget che hanno”.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere nessuna delle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”