Domenica 19 maggio 2024 alle 17:02
Alexander Kristoff (Uno-X) ha vinto l’Anversa Port Epic Award. Al secondo posto si è classificato Emilian Guinier (TotalEnergies Team), mentre al terzo posto si è classificato l’israeliano Oded Kogut (First Israel Academy of Technology). Il belga Arno de Lee è arrivato quarto.
Il gruppo ha dovuto affrontare 24 km di ciottoli e 32 km di strade sterrate intorno ad Anversa per una distanza totale di 178 km. Importanti strade non asfaltate sono la zona di Kabelgau (1515 m) e Upstalpölder (1635 m). A più di venti chilometri dall’arrivo, anche la striscia di ciottoli del Torenseweg (1080) è stata un giudice importante.
Il viaggio di oggi consisteva in tre danesi. Nicklas Amdi Pedersen del Tour de Tietema-Unibet, Alexander Arnt Hansen di Airtox-Carl Ras e Aksel Bech Skot-Hansen di ColoQuick hanno scelto di attaccare. Tuttavia, al chilometro 73, prima della diretta, il trio aveva già raggiunto, quindi la finale poteva iniziare.
Un duo forte che va avanti
Con 53 chilometri rimanenti, il canadese Pierre-Andre Cotte della Israel Premier Academy of Technology e il tedesco Juri Holman dell’Alpecin Desoninck sono fuggiti dal gruppo. La coppia ha rapidamente guadagnato mezzo minuto di vantaggio. Nel gruppo sono stati fatti diversi tentativi per allentare il gruppo, ma inizialmente nessuno dei corridori è riuscito a staccarsi.
A 32 chilometri dal traguardo, il gruppo è stato spinto forte da De Lie quando diversi corridori sono caduti. C’era tra gli altri anche Gianni Vermeersch dell’Alpesin Dessoninck, che poi si è dovuto arrendere. Intanto davanti si era formato un gruppo forte comprendente De Lee e Jermay, ma anche quel tentativo venne vanificato a 22 chilometri dal traguardo.
Corri per vincere
Nel frattempo, i due davanti continuavano a tenere bene. E 20 chilometri prima del traguardo, De Lee ha scosso di nuovo l’albero e ha afferrato, tra gli altri, Jermay e Senéchal. Subito dopo, questo gruppo si unì ai leader, dopodiché Holman scelse nuovamente il mare aperto. Pochi istanti dopo, il gruppo di De Lie è stato nuovamente raggiunto dal gruppo. Il gruppo ha quindi dovuto fare del suo meglio per raggiungere il tedesco.
Holman è stato catturato a solo 1,5 chilometri di distanza. Successivamente, Julian ha scelto anche Vermote di Visma | Ha noleggiato una bicicletta per attaccare, ma è stato rapidamente neutralizzato. Nella gara di velocità, Christophe è stato il più veloce. Il francese Gagnaire è arrivato secondo, mentre Kogut è arrivato terzo. De Lie è arrivato solo quarto.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”