Apple ha qualcosa di più importante di cui preoccuparsi rispetto allo smartphone pieghevole di Samsung, ovvero l’inflazione. Scrive che questo è uno sconto enorme per l’azienda Vigilanza del mercato.
Questa settimana, il gigante della tecnologia ha presentato la nuova serie di iPhone 14. Solo un anno fa, a settembre 2021, è apparso l’iPhone 13. Già allora l’inflazione era già un argomento importante, ma ora è salita al livello più alto degli ultimi decenni.
Quante persone possono acquistare un nuovo iPhone?
La domanda è: quanti consumatori hanno ancora i soldi e la possibilità di pagare $ 1.000 o più per uno smartphone, un Apple Watch o altri gadget costosi? Fino a che punto le persone possono tollerarlo?
MarketWatch si riferisce ad a Indagine Da Gallup, che ha rilevato che il 56% degli americani afferma che l’inflazione ha un impatto da moderato a grave sulla spesa e che lottano per mantenere gli attuali standard di vita. Lo scorso novembre era del 45% e lo scorso gennaio del 49%.
L’inflazione è particolarmente pesante per le persone a basso reddito
Tuttavia, l’inflazione è particolarmente grave per i redditi inferiori a $ 48.000 all’anno, ha aggiunto Gallup. È probabile che le famiglie con un reddito compreso tra $ 48.000 e $ 90.000 e oltre siano il gruppo che può permettersi gli ultimi dispositivi Apple. Secondo gli analisti, questi sono i clienti dei prodotti più costosi. Le persone a basso reddito non spendono centinaia di dollari per gli ultimi iPhone.
Tagliare le spese e acquistare solo il necessario è uno dei modi più importanti per affrontare l’inflazione, secondo gli intervistati del sondaggio Gallup. Circa un quarto (24%) spende meno, il 17% va in vacanza meno e usa meno l’auto.
Lo scorso luglio, il CEO Tim Cook ha affermato di non aver visto “nessun impatto macroeconomico apparente” sulle vendite di iPhone. Fa pressione con dispositivi indossabili come orologi, AirPods e accessori.
Paga a rate
Analisti presso la banca di investimento JPMorgan Pensare Che la serie iPhone 14 venderà bene, hanno scritto in un’analisi. Si aspettano una più ampia diffusione di “Acquista ora paga dopo, affermando che i consumatori dovrebbero essere meglio informati al riguardo. “Ci sono molte alternative al pagamento rateale dell’iPhone. Ciò può portare a forti volumi di scambio. Tuttavia, il consumatore non ne sa ancora abbastanza Acquista ora paga dopo-Servizi.”
Per i dispositivi indossabili, sembra meno roseo. “È probabile che questa filiale risenta di una diminuzione della spesa dei consumatori. Uno smartwatch è un acquisto un po’ più casuale di uno smartphone”.
Possibile partenza cucinare un rischio modesto
Infine, JP Morgan ritiene che la potenziale partenza di Tim Cook dalla carica di CEO rappresenti un rischio modesto per il prezzo delle azioni. “Ma quel rischio è inferiore rispetto al passato e vediamo un forte pool di candidati che possono continuare a operare senza grandi interruzioni”.
Per saperne di più: Secondo Buffett, dovremmo investire in questo tipo di società in tempi di alta inflazione
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”