Trucco, trattamenti per il viso o persino chirurgia plastica.
L’industria della bellezza trae grande vantaggio dal concentrarsi sul look perfetto.
Ma lottare per un aspetto impeccabile non significa necessariamente che il mondo esterno ti trovi più attraente.
Questa è la conclusione di uno studio pubblicato sulla rivista Chirurgia plastica e ricostruttiva.
Un gruppo di ricerca americano ha studiato come il mondo percepisce i volti con piccole cicatrici – e la conclusione è incoraggiante per coloro che non sono stati benedetti con la pelle di pesca.
Piccole cicatrici non fanno nemmeno molta differenza per la valutazione che gli altri hanno del nostro aspetto.
Inoltre, lo studio ha rilevato che le persone con piccole cicatrici facciali sono considerate leggermente più amichevoli della media.
Gli stessi ricercatori sono sorpresi dai risultati
Lo studio si basa sulle valutazioni di 1.802 partecipanti, a cui sono state mostrate le immagini di 50 volti.
I ricercatori hanno aggiunto digitalmente 14 diversi tipi di cicatrici a foto di uomini e donne di razze diverse.
Agli intervistati sono stati quindi mostrati i volti, che hanno dovuto valutare in base a una serie di criteri, tra cui “cordialità” e “attrattiva”.
Con sorpresa dei ricercatori, le cicatrici non hanno influenzato in modo significativo la valutazione degli intervistati.
“Contrariamente alle nostre aspettative, abbiamo scoperto che una singola cicatrice ben guarita generalmente non influisce negativamente sulla prima impressione di attrattiva o fiducia in se stessi di una persona”, scrivono i ricercatori dell’Università della Pennsylvania negli Stati Uniti.
Lo studio indica che le persone trovano un volto con una cicatrice più amichevole di un volto senza cicatrice.
Quasi la stessa gravità
La valutazione media dell’attrattiva facciale – misurata su una scala da 0 a 5 – era di 4,25 per i volti sfigurati e di 4,26 per i volti senza graffi.
I livelli di fiducia in se stessi che gli intervistati attribuivano ai volti non differivano in modo significativo tra volti sfregiati e non sfregiati.
I volti sfigurati sono stati giudicati più amichevoli dei volti senza imperfezioni, con un punteggio medio di “amichevole” di 4,27 per i volti sfigurati e 4,23 per i volti senza cicatrici.
I ricercatori hanno anche esaminato la posizione delle cicatrici facciali.
Hanno concluso che i volti con cicatrici sulla fronte erano generalmente considerati più amichevoli e sicuri di sé rispetto a quelli con una cicatrice sulla guancia.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”