Wimbledon
FINE
6
assumere 1
2
2
assumere 2
6
6
assumere 3
4
Barbora Krejcikova (28 anni) ha vinto Wimbledon per la prima volta nella sua carriera. Dopo tre set entusiasmanti contro l’italiana Jasmine Paolini, la ceca alla fine ha vinto. Questa è la seconda vittoria del Grande Slam per Krejcikova dopo il Roland Garros (2021).
Un match a due facce che sfocia in un terzo set decisivo
Su un soleggiato campo centrale si sono affrontate due 28enni, Barbora Krejcikova e Jasmine Paolini.
Sebbene l’italiana fosse presentata come prefavorita, è stata la sua avversaria ceca a iniziare la partita con forza.
La Krejcikova strappa subito il servizio di Paolini e va in vantaggio vincendo in un batter d’occhio il set: 6-2.
Il secondo set sembrava un’immagine speculare del primo set. Mentre Paolini non è stata in grado di realizzare frecce con nessun legno nel Set 1, Krejcikova non è stata in grado di continuare a utilizzare lo stesso legno nel Set 2.
La Paolini ha aumentato notevolmente il suo livello e ha giocato un tennis più deciso e aggressivo. La Krejcikova è rimasta senza fiato e ha dovuto lasciare il secondo set all’avversaria: 2-6.
Jasmine Paolini si è ripresa dopo un primo set disastroso.
Krejcikova sfrutta il suo terzo match point dopo un thriller
Quindi abbiamo avuto un terzo set decisivo ed entrambi i giocatori ne erano ben consapevoli.
Mentre Paulini ha continuato il suo slancio dal secondo set, la Krejcikova ha improvvisamente ritrovato la forma del primo set.
Le due controparti non si sono concesse nulla fino a quando Krejcikova non ha improvvisamente sfondato il servizio di Paolini per il 3-3.
La giocatrice ceca ha beneficiato della rottura del servizio ed è poi riuscita a convertire il suo terzo match point sul 5-4.
Per Krejcikova, questa è la sua seconda vittoria in un Grande Slam dopo il Roland Garros (2021). Yasmine Paolini sta mordendo la sabbia, proprio come ha fatto al Roland Garros all’inizio di quest’anno, e continua ad aspettare il suo primo Grande Slam.
Krejcikova subito dopo aver vinto la finale.
Krejcikova: “Quando tornerò a casa nessuno crederà che ho vinto”
“Non ho parole per questo in questo momento. È il giorno più bello della mia vita”, ha aperto. Barbora Krejkova Incontrala.
“È difficile spiegare come mi sento in questo momento. Voglio congratularmi con Yasmine e la sua squadra. Anche lei ha giocato alla grande al Roland Garros, quindi quello che ha ottenuto in un periodo così breve è incredibile”.
Ha aggiunto: “Nell’ultima partita mi sono detto che dovevo essere coraggioso. È stata una bellissima finale e mi sono divertito moltissimo”.
“Quando tornerò a casa, nessuno crederà che ho vinto. Due settimane fa ho avuto una prima partita molto difficile e prima non ero proprio in forma perché ero infortunato”, ha spiegato il vincitore.
“Ora sono qui come vincitore di Wimbledon. Non ho idea di come sia successo.”
“Il fatto di aver incontrato Jana mi ha cambiato la vita”, dice Krejcikova della sua relazione con l’ex tennista ceca Jana Novana, morta nel 2017.
“Quando mi sono laureata, non sapevo se continuare a giocare a tennis o andare in una direzione diversa. È stata Jana a dirmi che avevo il talento per avere successo nel tennis.”
“Non avrei mai pensato di vincere la stessa coppa vinta da Jana nel 1998”, ha concluso il ceco.
Paolini: “Cerco di continuare a sorridere, perché essere qui era un sogno”.
“Gli ultimi due mesi sono stati davvero pazzeschi per me. Voglio anche ringraziare la mia squadra e la mia famiglia, perché senza di loro non sarei qui”, ha aggiunto.
“Il pubblico è stato fantastico nelle ultime settimane e ho sentito molto sostegno. Sto cercando di continuare a sorridere perché è stato un sogno essere qui. Essere qui adesso è davvero fantastico. Mi sono goduto ogni momento e Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno preso parte.” Rendilo possibile”, ha concluso l’italiano.
Fase dopo fase
Krejkova dove sei?
Dopotutto, il terzo punto di incontro è il punto corretto! Paolini non è più riuscita a trattenere il servizio potente di Krejcikova e ora perde anche la finale di Wimbledon dopo la finale del Roland Garros.
Questo è il suo secondo titolo importante per la ceca dopo la vittoria assoluta al Roland Garros nel 2021. Paolini è rimasta ancora una volta a mani vuote.
Anche la seconda palla break di Paolini è stata parata facilmente, ma la ceca ha segnato di testa un altro game point per Kryšekova.
Sembra che la tensione abbia ormai avuto la meglio su entrambi i giocatori.
Mangiarsi le unghie!
Si alza e cade in questa partita cruciale. Mentre la stessa Krejcikova si vede annullare per la prima volta un match point, Paolini ora forza un altro break point.
Sul 5-4 Paolini ha trovato all’improvviso un break point, anche se Krejcikova l’ha bloccato facilmente. Il diavolo è chiaramente in coda in questo emozionante finale.
5-4: Paolini non molla ancora!
Yasmine Paolini non vuole mollare e si rimonta con il punteggio di 5-4. Barbora Krejcikova concluderà la finale con un autoservizio?
Stiamo inserendo nuovi palloni nel gioco. Fattore critico?
5-3: Krejcikova mantiene il gioco!
È una partita molto importante che Krejkova ormai ha padroneggiato. La giocatrice ceca ha ormai ritrovato pienamente il livello del primo set e ha beneficiato di un break point.
Per Paolini è l’ora dei soldi se vuole vincere il suo primo torneo dello Slam.
4-3! Krejcikova sfrutta il servizio di Paolini
Alla fine Krejcikova ce la fa! Mentre si avvicinava il game decisivo del terzo set, la ceca ha tenuto a bada il servizio di Paolini alla sua seconda break point.
Riuscirà l’italiana a riprendersi da questa battuta d’arresto o la Krejcikova trarrà beneficio dal suo tempo libero?
3-3, 40-40: Krejcikova rotta?
Dopo che la Krejcikova ha vinto nuovamente facilmente la partita, la Paolini ha improvvisamente problemi nella partita successiva.
Il giocatore ceco impone un break point al servizio dell’avversario italiano, ma poi sferra un altro colpo.
Paolini mantiene il suo gioco?
2-3: Altra partita d’amore
È passata un’ora e mezza dall’inizio di questa finale e le due donne non si sono concesse alcuno spazio.
Con il quarto match d’amore del terzo set, Paolini conduce momentaneamente 2-3.
Le cose si stanno muovendo molto velocemente sull’erba sacra di Wimbledon, chi si piegherà per primo?
2-2: Krejcikova alza il livello
Chiaramente, questo è tempo di soldi per entrambe le donne.
Krejcikova sembra aver alzato ancora una volta il suo gioco e tiene facilmente il suo secondo incontro.
Sembra che chi riesce a sfondare per primo stia facendo un grande passo verso la vittoria in questa fase della partita.
1-2: Paolini è di poco avanti
La Krejcikova pressa ancora e sembra ritrovare il livello di gioco del primo set.
Paulini non si è lasciata prendere dal cuore in questo momento e ha vinto la partita con un punteggio di 30-40.
Adesso tocca a te, Krejkova.
1-1: Krejcikova risponde adeguatamente
La Krejcikova non intende lasciarsi condurre semplicemente al massacro. Con il fuoco necessario nel suo gioco, respinge per un attimo Paolini.
Se il ceco riuscisse a limitare il numero degli errori, la situazione potrebbe diventare molto interessante qui.
0-1: Paolini continua la buona progressione
Chi pensa che Paolini rallenterà il ritmo si sbaglia di grosso.
L’azzurra ha continuato la sua progressione e ha vinto senza troppi problemi la sua prima partita nel terzo girone. La Krejcikova ora deve rispondere in modo da non trovarsi subito con le spalle al muro.
Gruppo 3!
Paolini può servire per far ripartire il set. Chi riesce a tenere sotto controllo lo stress meglio?
Paolini vince il secondo set 2-6, portandosi alla decisiva finale.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”