©AP
Belle scene di gioia da Kherson: dopo più di otto mesi di guerra, gli ucraini sono riusciti a tornare nella città liberata in treno. Sono stati accolti da familiari e amici con fiori e bandiere. festa per la prima volta da molto tempo.
“Le parole non bastano”. Hrori Virtosa, un operaio edile di 67 anni, è sceso dal treno a Kherson sabato. Per la prima volta da quando i russi hanno invaso l’Ucraina il 24 febbraio, è fuggito. Ha esclamato visibilmente emozionato: “Lunga vita all’Ucraina!” E non era solo in questo.
Molti cittadini tornarono finalmente in città, che fu liberata l’11 novembre. Centinaia di persone hanno applaudito all’arrivo del treno e hanno abbracciato i loro cari che tornavano. “Questo è un simbolo di libertà. Pura fortuna”, ha detto Maria Matsenko, 66 anni, in piedi con orgoglio con la bandiera ucraina.
Soprannominato “Treno per la vittoria”, il treno è stato dipinto da molti artisti. Dopo l’arrivo c’è stato un altro concerto con cantanti e canti armoniosi. I suoi biglietti erano in vendita, con il ricavato destinato agli sforzi di crowdfunding del presidente Zelensky e delle ferrovie ucraine. Il treno va anche a Mariupol.
©Reuters
© EPA-EFE
©Reuters
©AP
©AP
©AP
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”