energia minerariaSe oggi sei alla ricerca di un nuovo contratto energia, puoi scegliere solo tra formule a tasso variabile. Mentre il prezzo fisso rimane invariato per tutta la durata del contratto, il prezzo che si paga per l’energia elettrica o il gas naturale con contratto variabile oscilla in linea con l’andamento dei mercati energetici. Ma come funziona esattamente? Con quale frequenza prevedi di adeguare il prezzo? Qual è la differenza tra i contratti variabili? Mijnenergie.be Spiega cosa devi sapere.
Scritto da Kurt Demann, in collaborazione con Mijnenergie
Ultimo aggiornamento:
12:06
Utilizzando una formula a tasso variabile, il tasso non è fisso per tutta la durata del contratto, ma è presente un indicatore ciclico. I movimenti dei prezzi dei contratti dipendono dall’andamento della borsa dell’energia, dove il fornitore stesso acquista elettricità e gas naturale. Inoltre, il fornitore offre anche un compenso che copre i costi e i margini sostenuti.
Preferisci la certezza sul prezzo? Il gruppo di esperti sostiene l’impegno a offrire un prezzo fisso.
Crescita selvaggia dei parametri di indicizzazione
Non tutte le risorse seguono lo stesso parametro di indicizzazione. La stessa risorsa può utilizzare formule contrattuali con diversi indicatori nel suo ambito. A fare la somma è stato il regolatore federale dell’energia CREG: pochi mesi fa circolavano 34 parametri (variabili) di indice diversi per l’energia elettrica e altrettanti per il gas naturale.
Ad esempio, alcune formule di prezzo si basano su parametri spot, che tracciano i prezzi sulle borse dell’energia per il giorno successivo, mentre i parametri futures prendono come punto di partenza i prezzi di mercato a lungo termine. La quotazione del gas naturale TTF si basa sul mercato del gas olandese, mentre la quotazione ZTP è relativa all’hub del gas di Zeebrugge.
Il fattore di indicizzazione influisce sul prezzo da pagare?
In caso di aumento generalizzato dei prezzi dell’energia, ogni indicatore presenta una curva ascendente. Secondo il regolatore di potenza fiammingo VREG, i parametri spot hanno una variabilità maggiore rispetto ai parametri forward. Tuttavia, l’utilizzo di valori medi per un intero mese o un trimestre mitiga in parte l’impatto dell’estrema volatilità su base giornaliera. Il CREG ha anche recentemente dimostrato che le differenze tra le quotazioni TTF e ZTP per il gas naturale sono in aumento. Tale andamento è dovuto principalmente al modo in cui entrambi i mercati sono stati riforniti di gas.
Indicizzazione mensile o trimestrale
Per alcuni contratti, i prezzi di mercato sono adeguati su base mensile, mentre altri utilizzano l’indicizzazione trimestrale. In genere, questa frequenza ha un impatto limitato sulla fattura annuale e non ha alcun effetto sull’importo pagato in anticipo. Se durante l’anno si nota un forte aumento degli indicatori, si consiglia di aumentare l’anticipo. In questo modo gli anticipi versati evitano uno scostamento significativo dai reali costi di ammortamento, che porta ad un doloroso conto finale.
Leggi anche: Come sono strutturati i tassi variabili?
materiale complesso
I parametri di indicizzazione utilizzati si trovano sui cartellini dei prezzi dei fornitori di energia. Tuttavia, molte variabili di indicizzazione rendono difficile per i consumatori confrontare l’offerta degli stessi fornitori di energia. Anche coloro che esaminano a fondo i cartellini dei prezzi troveranno difficile concludere se il loro contratto segue uno standard a termine o variabile senza una previa conoscenza. Pertanto, il regolatore federale dell’energia chiede una chiara indicazione del coefficiente di indicizzazione nel nome del prodotto.
Confronto dei prezzi Rende più facile per i consumatori confrontare i contratti. A tal fine, Mijnenergie.be offre la scelta tra un confronto di benchmark basato sugli ultimi prezzi di mercato e una metodologia con i prezzi dell’energia previsti per i prossimi dodici mesi.
Leggi anche su Mijnenergie.be:
Questo articolo ti è stato offerto dal nostro partner Mijnenergie.
MijnEnergie.be è un confronto indipendente dei prezzi dell’energia delle offerte di elettricità e gas.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”