Canva ha acquisito la società creativa di intelligenza artificiale Leonardo per espandere e migliorare la sua tecnologia di intelligenza artificiale visiva.
Da quando Canva è stata fondata nel 2013, l’azienda conta 190 milioni di utenti in tutto il mondo. L’acquisizione di Leonardo.Ai, specializzata in intelligenza artificiale generativa, è in linea con la missione di Canva di costruire tecnologia per la progettazione dell’intelligenza artificiale. Leonardo.Ai ha un team di 120 ricercatori, ingegneri e progettisti e una solida base nella modellazione AI.
La tecnologia di Leonardo sarà integrata nei prodotti Magic Studio esistenti di Canva, tra cui la grafica AI e il builder video Magic Media. Il track record di Leonardo con immagini, grafica e video generati dall’intelligenza artificiale contribuirà alla missione di Canva di guidare la progettazione e gli ecosistemi per l’intelligenza artificiale visiva.
“Leonardo continuerà a operare in modo indipendente da Canva concentrandosi su innovazione rapida e ricerca e sviluppo, ora supportati dalle risorse di Canva”, ha affermato Adams. TechCrunch. “Continueremo a offrire tutti gli attuali strumenti e soluzioni di Leonardo”.
“Questa acquisizione ha lo scopo di aiutare Leonardo a far avanzare la sua piattaforma e ad approfondire la crescita dei suoi utenti attraverso i nostri investimenti, anche espandendo il loro business API e investendo in ricerca e sviluppo modulare di base”.
Applicazioni dell’intelligenza artificiale nella comunicazione visiva
“Cercheremo di integrare la tecnologia di Leonardo in Magic Studio, cosa di cui siamo molto entusiasti”, afferma Adams. “Ciò potrebbe significare rendere gli strumenti esistenti di Magic Studio più potenti o introdurre nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa basate sui modelli Leonardo direttamente in Canva”.
“Siamo ancora agli inizi e scopriremo subito come sarà, ma siamo entusiasti di espandere ciò che i nostri utenti possono fare con l’intelligenza artificiale su Canva.”
Il Visual Economy Report di Canva mostra che la domanda di una comunicazione visiva efficace è aumentata in modo significativo. L’intelligenza artificiale gioca un ruolo sempre più importante nell’aumentare la produttività e la creatività sul posto di lavoro. I team di marketing possono utilizzare l’intelligenza artificiale generativa per ampliare le campagne globali creando annunci pubblicitari istantanei su misura per segmenti di pubblico specifici. I designer possono creare le prime bozze delle immagini, consentendo loro di concentrarsi immediatamente sulla rifinitura e sul perfezionamento.
All’inizio di questo mese, Canva ha avviato una prova gratuita di sei mesi della sua suite Affinity. Spera di risvegliare Adobe offrendo un’alternativa in cui non è necessario pagare mensilmente. Affinity è di proprietà di Canva dalla fine di marzo.
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”