ScienzeDi recente, ragazze di età compresa tra 8 e 11 anni provenienti da tutta Europa hanno avuto l’opportunità di porre domande a Samantha Cristoforetti, 45 anni, la prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale. Lo scopo del giro delle domande? Incoraggiare le giovani donne a scegliere l’istruzione STEM. Domande come “Chi si prenderà cura di te quando sei malato?” e “Puoi mangiare la pizza nello spazio?” sono stati rivisti.
STEM è un acronimo internazionale che sta per una combinazione di istruzione, tecnologia e professioni tecniche, scienze esatte e matematica. Martedì, inoltre, è iniziata la Settimana Mondiale dello Spazio. Il momento perfetto per mettere in contatto i futuri studenti STEM con Samantha Cristoforetti (45). Questo italiano è La prima donna europea a guidare la Stazione Spaziale Internazionale.
Dalla stazione spaziale, lo scienziato ha risposto a diverse domande delle ragazze. Cristoforetti era accompagnato da una Barbie sosia, disegnata da Mattel nel 2019.
Una delle ragazze ha chiesto all’astronauta italiano perché voleva fare l’astronauta. “Crescendo, ero affascinato dal cielo notturno e dall’idea di volare nello spazio”, ha risposto Cristoforetti, fluttuando senza peso sulla Stazione Spaziale Internazionale. “Più tardi mi sono interessato alla scienza e alla tecnologia. Ho anche amato volare e sono diventato un pilota. Essere un astronauta unisce tutte le mie passioni e interessi”.
Un cittadino astronauta voleva sapere se si poteva mangiare la pizza nello spazio. “La vera pizza richiede un vero forno e purtroppo non ne abbiamo uno qui.” La ISS ha solo un forno elettrico in cui possono essere riscaldati sacchi di cibo. Ma qualche tempo fa, la troupe ha trovato un modo per fare qualcosa che assomigliasse alla pizza. “Non era poi così male”, ammette Cristoforetti.
Infine, una delle ragazze ha voluto sapere chi si prende cura di Cristoforetti quando è malata sulla Stazione Spaziale Internazionale. Fortunatamente lo scienziato dice che questo non è ancora successo. Sembra che “per esempio, qui non puoi prendere il raffreddore perché non c’è nessuno che possa trasmetterti il virus”. “Puoi farti male. In questo caso, chiamiamo i medici sul campo. Spieghiamo cosa sta succedendo e poi ci guidano”.
Il Great Question Tour è stato creato da Inspiring Girls International. Questa è un’organizzazione di beneficenza che lavora per mettere in contatto le ragazze con modelli di ruolo internazionali. e se Cristoforetti appartiene a quella lista. Il 45enne italiano vive e lavora sulla Stazione Spaziale Internazionale per la seconda volta da aprile nell’ambito della missione Minefera. Lì supervisiona le esperienze europee e internazionali in medicina e scienza dei materiali. La quarantina nel suo paese è una persona davvero famosa.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”