Un’insegnante filippina che ha chiesto ai suoi studenti di indossare copricapi fatti in casa o non fatti in casa per evitare di barare durante gli esami, ha ottenuto ciò che chiedeva e molto altro. Gli studenti hanno preso sul serio la chiamata del loro insegnante e si sono presentati con cartoni per le uova, caschi, attaccapanni con mutande e un altro set di “cappelli” fatti in casa. Le creazioni originali degli studenti stanno diventando virali.
Centinaia di studenti dell’Università Bicol di Legazpi sosterranno questo mese gli esami di metà semestre. La professoressa di ingegneria meccanica Mary Joy Mandan Ortiz ha detto alla BBC che stava cercando un modo divertente per garantire “integrità e onestà” nella sua classe e durante gli esami.
Mi sono ricordato di una foto virale del 2013, in cui un gruppo di studenti thailandesi aveva degli esami pieni di una specie di “paraorecchie” su di loro, pezzi di carta fissati su ciascun lato della testa in modo che non potessero guardare di lato. .
Poi ha chiesto ai suoi studenti, ingegneri in formazione, di creare un progetto semplice simile con la carta che impedisse loro di guardare i vicini. O semplicemente portare un copricapo con lo stesso effetto, è andato tutto bene. Se solo funzionasse contro l’inganno. Bene, hai chiesto esplicitamente di mostrare “un po’ di creatività”…
E se i suoi studenti lo hanno fatto. La maggior parte degli studenti ha iniziato a lavorare con carta, cartone e materiali riciclati. Altri indossavano cappelli, caschi da motociclista, ombrelli o maschere di Halloween per rispettare l’ordine. Le loro creazioni – una incongruente tra loro più velocemente dell’altra – possono sembrare comiche, ma sono efficaci. Nel frattempo, durante gli esami di metà semestre in altre università filippine sono comparsi anche pazzi cappelli anti-cheat.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”