Immagini del patrimonioGetty Images
Anche gli uomini possono indossare i collant, ma i vestiti si vedono principalmente sulle gambe delle donne. Mentre i primi calzini erano da uomo. Come è nato il vestito?
I primi calzini: dal ‘hosen’ al calzino di lana
I primi “collant” erano realizzati in tessuto intrecciato, simili a leggings con piedini. Gli uomini indosseranno questi “hosen” (ancora la parola tedesca per pantaloni), sotto una giacca o pantaloni a sbuffo. Le signore facoltose indossavano collant di seta, tenuti in posizione grazie a reggicalze o bretelle.
Dal XVI secolo, i gentiluomini indossavano meno di calze. Dopo l’invenzione della macchina per maglieria, gli uomini in massa passarono ai calzini di lana, che erano ancora tenuti da una bretella o da un portacalzino.
È stato il primo collant per una donna incinta
Fu solo negli anni ’30 che l’azienda chimica americana DuPont inventò il nylon, che è un materiale resistente, sottile ed estensibile. Questo è incorporato nei bordi dei calzini di lana, in modo che rimangano in posizione senza restrizioni.
Nel 1959, il produttore di tessuti americano Allen E. Gant inventò i calzini come li conosciamo oggi. Sua moglie incinta, Ethel, è impazzita con la cintura che le sporgeva intorno allo stomaco. Quindi Grant ha cucito le sue calze in un paio di mutande (mutandine). La moglie era così felice che Grant portò il prototipo da un sarto. Ha giocherellato con un misto di lana e nylon per creare “pantaloni” elastici con i piedi. E voilà: sono nati i calzini come li conosciamo oggi.
Questo contenuto è creato e gestito da una terza parte e viene importato in questa pagina per aiutare gli utenti a fornire il proprio indirizzo e-mail. Potresti essere in grado di trovare maggiori informazioni su questo e contenuti simili su piano.io
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”