I prezzi elevati dell’energia colpiscono in particolare le famiglie a basso reddito nelle case che non sono ben isolate. Gli alloggi di emergenza, gli alloggi economici che le persone devono acquistare sul mercato privato perché non riescono a trovare alloggi sociali a prezzi accessibili o alloggi in affitto, di solito rientrano in questa categoria.
Con le risorse del Fondo per gli acquisti di emergenza, Demir vuole aiutare i proprietari a rendere queste case più efficienti dal punto di vista energetico. Questo può essere fatto con un prestito senza interessi, dove possono posticipare la rata mensile fino a quando non vendono la loro casa. C’è un periodo massimo di 20 anni per questo rinvio. Successivamente, il prestito deve essere rimborsato entro un massimo di 25 anni. Per questo il ministro mette a disposizione 36 milioni di euro.
Concretamente, ogni CPAS nelle Fiandre può richiedere fino al 15 novembre fino a 1,8 milioni di euro attraverso l’Emergency Purchase Fund. Successivamente, i PCSW possono offrire prestiti senza interessi fino a € 60.000 agli acquirenti di emergenza.
“Con queste risorse aggiuntive stiamo aiutando i più vulnerabili nella nostra società”, Demir fa un punto di forza. Il ministro si augura che tutti gli assistenti sociali si iscrivano all’appello. Esorta: “Non lasciare all’aperto i più vulnerabili della tua comunità”. “Abbiamo le risorse per aiutarli e trarne vantaggio”.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”