Quasi dopo essere entrato in carica, Elon Musk ha licenziato metà del personale su Twitter. Quali sono le conseguenze per gli utenti? E perché ultimamente altre società tecnologiche licenziano così tanti dipendenti?
Come vanno le cose su Twitter?
L’imprenditore Elon Musk questa settimana ha tagliato la forza lavoro nell’ambiente sociale che recentemente possiede e gestisce anche le operazioni quotidiane. Un coltello schietto e freddo, ovvero: almeno la metà dei 7.500 dipendenti è stata licenziata. Questo è stato fatto tramite e-mail, anche se alcuni non potevano più accedere al proprio account di lavoro prima di aver ricevuto un messaggio. New York Times Descrive anche come qualcuno è stato espulso dai sistemi nel bel mezzo di una riunione video. Alcuni dei dipendenti licenziati sono andati in tribunale per contestare il comportamento scortese di Musk.
Beh, non sembra promettente. Impossibile accedere alle e-mail. Il Mac non si accende.
Ma questo è molto grato per quello che succede alle 3 del mattino. Apprezzo molto il pensiero del tempismo dei giocatori.
Intanto per tutti gli altri su Twitter, tu sei il migliore ❤️ #una squadra pic.twitter.com/iWyAPeURcm
Chris Younie 4 novembre 2022
Perché questi licenziamenti causano preoccupazioni su Twitter?
Mentre ogni organizzazione avrà senza dubbio dipendenti che possono essere licenziati senza gravi conseguenze, un’altra storia è licenziare metà dei tuoi dipendenti. È inevitabile che una riduzione così significativa abbia delle conseguenze. Ad esempio, per proteggersi da hack e fughe di dati.
Ci sono già stati segnali che lasciassero a desiderare: ad esempio, la piattaforma ha assunto Peiter Zatko come esperto di sicurezza informatica nel 2020 dopo aver violato gli account di centinaia di celebrità. Doveva sistemare le cose, ma quest’anno è stato licenziato di nuovo, dopo di che ha dichiarato al Congresso degli Stati Uniti che lo stato della sicurezza di Twitter era nei suoi occhi. detestabile. Temono che la situazione della sicurezza deteriorare Se sono coinvolti meno dipendenti.
Inoltre, i team che si occupano di diritti umani e uso etico di algoritmi e intelligenza artificiale sono stati quasi completamente separati, secondo un ex dipendente di quei team. Insieme alla riduzione dei team di moderazione, che supervisionano il contenuto dei post sulla piattaforma, questo alimenta l’idea che la disinformazione, l’odio e l’incitamento sotto Musk stanno ottenendo molto più spazio su Twitter.
Ieri è stato il mio ultimo giorno su Twitter: l’intero team per i diritti umani è stato squalificato dall’azienda.
Sono molto orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto per attuare i Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani, per proteggere le persone a rischio nei conflitti e nelle crisi globali, anche in Etiopia,
– Shannon Raj Singh (@ShannonRSingh) 4 novembre 2022
Lo stesso Musk insiste sul fatto che il mezzo sociale rimane schietto nel contenuto della sua piattaforma. Eppure un gruppo crescente di aziende non si fida di lui, dalla casa automobilistica Audi alla casa farmaceutica Pfizer: smetteranno di fare pubblicità su Twitter, almeno finché non avranno un quadro migliore del futuro della piattaforma.
Questo è un problema per un’azienda che ottiene il 90 percento delle sue entrate dalla pubblicità. Si parla già di un “significativo calo delle vendite”, Lo stesso Musk ha ammesso venerdì. Secondo Musk, la sua piattaforma perde 4 milioni di dollari (più di 4 milioni di euro) al giorno e quindi i licenziamenti di massa sono insormontabili.
Ma era necessario licenziare molte persone?
È chiaro che Twitter ha comunque fatto ricorso a massicci licenziamenti, ha rivelato Washington Post due settimane fa. Secondo i piani, includerebbe un quarto del personale – eccezionalmente, ma significativamente meno di Musk.
Twitter era già nei guai prima dell’acquisizione di Musk. Il volume delle vendite della società sembra essere diminuito negli ultimi dati trimestrali. Da un’indagine interna vista dall’agenzia di stampa ReutersLa piattaforma sembra diventare meno importante per gli inserzionisti a causa della diminuzione del numero di utenti “pesanti”. Questo gruppo di utenti di Twitter, che invia più tweet, guadagna anche più pubblicità.
Anche altre aziende tecnologiche hanno problemi?
Crede. Ad esempio, il servizio di trasporto Lyft and Stripe, che ha avuto origine con programmi di pagamento, ha annunciato licenziamenti questa settimana. Si tratta rispettivamente di circa 700 e circa 1.000 persone, in entrambi i casi più di un decimo della forza lavoro. Il gigante della tecnologia Amazon smetterà di assumere nuove persone per alcuni mesi, È stato annunciato giovedì.
Meta, la società madre di Facebook e Whatsapp, tra gli altri, sta cercando di ridurre i costi di almeno il 10% licenziando i dipendenti, tra le altre cose, ha riferito. Il giornale di Wall Street nel mese di settembre. Microsoft, Spotify, Uber e Alphabet (la società madre di Google): hanno tutti recentemente licenziato persone o deciso di assumere meno dipendenti del previsto.
Le sfide affrontate dalle aziende ovunque sono diverse, ma anche il settore tecnologico nel suo insieme deve affrontare alcune battute d’arresto. Durante il primo anno e mezzo di epidemia, il mondo è stato costretto a ricorrere a tutti i tipi di servizi e mezzi di comunicazione digitali, il che ha portato a cifre di crescita senza precedenti. Con la fine delle chiusure, lo sono anche i due anni d’oro per queste aziende.
Nel frattempo, l’elevata inflazione e una guerra imprevedibile in Ucraina stanno rendendo gli investitori più riluttanti, mentre gli inserzionisti sono meno entusiasti a causa di tutta l’incertezza economica. Patrick Collison, CEO di Stripe, ha scritto giovedì Messaggio ai suoi dipendenti Sui licenziamenti che hanno impiegato troppe persone durante la pandemia: “Eravamo molto ottimisti”.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”