© AP
Gli Stati Uniti condurranno esercitazioni militari nello Stretto di Taiwan nelle prossime settimane, nonostante le crescenti tensioni con la Cina sull’isola. Un alto funzionario degli Stati Uniti ha detto venerdì che si tratta di esercitazioni in aria e in mare.
gjsBronn: belga
Kurt Campbell, coordinatore della Casa Bianca per gli affari indo-pacifici e consigliere del presidente Joe Biden, ha affermato che, nonostante le tensioni, le forze statunitensi “continueranno a volare, navigare e operare dove il diritto internazionale lo consente, coerentemente con il nostro impegno a lungo termine per libertà di navigazione».
All’inizio di venerdì, migliaia di soldati provenienti da Stati Uniti, Indonesia e alleati della regione hanno condotto esercitazioni militari con artiglieria vera. Le esercitazioni in Indonesia, note come Super Garuda Shield, erano in risposta alle esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan la scorsa settimana. Loro, a loro volta, sono venuti in risposta alla visita del presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, sull’isola. Gli Stati Uniti hanno descritto le esercitazioni cinesi come “destabilizzanti” nella regione.
“Le azioni destabilizzanti della Repubblica popolare cinese, in linea con le sue attività minacciose e azioni contro Taiwan, sono esattamente ciò che stiamo cercando di evitare”, ha affermato l’ammiraglio John Aquilino, che ha guidato le esercitazioni come comandante delle forze statunitensi in India. Pacifico.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”