Raffaello Warnock – ©Reuters
Il democratico georgiano Raphael Warnock mantiene il suo seggio al Senato degli Stati Uniti. Questo è ciò che dicono i media statunitensi sulla base dei risultati delle elezioni parziali. Warnock ha corso al secondo turno contro il repubblicano Herschel Walker, che è stato approvato da Donald Trump.
adb, jvhPro: CNN, NBC, Belgio
Al primo turno di novembre, Warnock ha vinto con il 49,4% dei voti, Walker con il 48,5%. Ma in Georgia, un candidato deve ricevere il 50% dei voti per essere eletto. Un terzo candidato ha poi ricevuto il 2,1% dei voti.
Il secondo turno, in cui i due si sono affrontati direttamente, si è svolto martedì. Secondo i canali americani CNN e NBC, si è rivelata una vittoria per il democratico. Con il 96% dei voti contati, sembra che Warnock abbia vinto il 50,8%, mentre Walker si è dovuto accontentare del 49,2%.
Sulla carta, Warnock sembrava essere il logico vincitore, poiché Walker non aveva esperienza politica ed era stato screditato più volte durante la campagna. Walker è stato approvato dall’ex presidente Donald Trump.
Così, il partito del presidente Joe Biden ha consolidato la sua maggioranza al Senato, con 51 seggi contro 49. E prima delle elezioni di medio termine, i Democratici avevano solo 50 seggi e il vicepresidente Kamala Harris ha dovuto esprimere il suo voto decisivo.
©Reuters
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”