A Manching, in Germania, i ladri hanno rubato una grande quantità di monete celtiche. La refurtiva è stimata in milioni di euro. Presumibilmente sono riusciti a entrare nel museo dopo aver sabotato le connessioni telefoniche e Internet locali.
Martedì, i dipendenti del Manxing Museum hanno scoperto una teca distrutta e una collezione di 450 monete rubata, ha riferito la polizia locale all’AFP.
Il valore degli oggetti rubati è così alto che il Servizio investigativo statale bavarese (LKA) ha assunto le indagini. “La rapina deve essere avvenuta nelle prime ore del mattino”, afferma un portavoce della LKA. “Era classico come ti aspetteresti in un brutto film.”
Taglia i collegamenti
Nessun allarme è stato dato durante la rapina perché ignoti avevano paralizzato durante la notte un importante centro di comunicazione. Secondo i rapporti della polizia, hanno fatto irruzione nella sala tecnica di un provider di telecomunicazioni, dove hanno tagliato diversi cavi in fibra ottica. Di conseguenza, 13.000 persone erano senza Internet e telefono. Anche la rete di telefonia mobile è stata inizialmente interessata da interruzioni di corrente. Il ripristino delle connessioni può richiedere fino a tre giorni.
Il museo è in realtà un sito molto protetto, ma tutti i contatti con la polizia sono stati interrotti
“Hanno tagliato fuori tutta Manching”, ha detto il sindaco Herbert Nerb alla Sueddeutsche Zeitung. “Il museo è in realtà un luogo molto sicuro, ma tutti i contatti con la polizia sono stati interrotti”. Secondo il sindaco, è abbastanza chiaro che dietro il furto ci sono dei professionisti. Dice che la scomparsa del tesoro celtico è un “disastro totale” per il suo villaggio bavarese.
“disastro”
La collezione di monete d’oro è una delle principali attrazioni del Museo Celtico-Romano di Manching. Secondo il sito web del museo, il tesoro d’oro è la più grande scoperta di oro celtico del secolo scorso. Le monete sono state scoperte nel 1999, ma risalgono al III secolo aC e valgono “diversi milioni di euro”, dice la polizia.
“La perdita del tesoro celtico è un disastro”, ha dichiarato all’agenzia di stampa dpa il ministro bavarese della scienza e delle arti Markus Blume. “Come prova della nostra storia, le monete d’oro sono insostituibili.”
Una serie completa di furti
Il furto di monete è l’ultimo di una serie di sensazionali furti nei musei in Germania.
In un altro furto nel 2017, la “grande foglia d’acero” – la seconda moneta d’oro più grande del mondo – è stata rubata dal prestigioso Bode Museum di Berlino.
Durante un’incursione notturna al Grünes Gewölbe (Green Vault) a Dresda nel novembre 2019, i ladri hanno rubato 21 gioielli e altri oggetti di valore. Secondo le autorità, i membri di una nota famiglia criminale sono dietro il furto, ma il furto – tra cui una spada con un’elsa tempestata di diamanti e una tracolla tempestata di diamanti bianchi da 49 carati – è attualmente scomparsa. Secondo gli esperti assicurativi, il valore rubato dal Green Vault è di almeno 113,8 milioni di euro.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? Quale può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nulla delle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”