Oggi i primi prodotti del cosiddetto “pollo di lusso” sono sugli scaffali di quattro catene di supermercati. Ciò riguarda i polli che soddisfano i vari standard di benessere degli animali per la migliore conformità ai polli (BCC). I prodotti con l’etichetta “Beter Belgian Life” saranno distribuiti ad Aldi, Colruyt, Okay, Delhaize e Lidl. Questi gruppi di supermercati hanno già annunciato nel 2021 di voler vietare i polli da carne entro il 2026 e ora stanno facendo un primo passo in quella direzione.
BCC sta per Stricter Standards for Animal Welfare ed è stato lanciato da diverse ONG impegnate a migliorare il benessere degli animali in Europa. I polli disponibili da giovedì provengono da una razza a crescita più lenta. Vivono più a lungo, da 42 a 50 giorni, e hanno il 40% di spazio in più. Vengono forniti anche trespoli e trampoli da mortasa, che incoraggiano il comportamento naturale. Inoltre, l’uso di antibiotici è limitato a quanto strettamente necessario.
Anche il pollo, come dice il nome dell’etichetta, è belga al 100%. Gli allevatori di pollame sono orientati in questo processo di sostenibilità.
Offerta per negozio
Aldi ha già offerto polli da carne allevati secondo standard di lusso e ora vende sei prodotti aggiuntivi. Le prime 65 aziende Aldi sono per ali di pollo, filetti di pollo, cosce di pollo, bocconcini di pollo, cubetti di pollo, cosce di pollo, mentre il resto è limitato a cubetti di pollo, ali di pollo e cosce di pollo per ora. Il pollo con questa etichetta è oggi disponibile anche nei negozi Lidl. La portavoce dell’azienda Isabel Colbrandt ha detto che inizieranno anche da lì con il pollo appena sminuzzato: petto, cosce e ali.
Da domani/venerdì Delhaize sarà limitato a un prodotto: Filetti di Pollo Doppi. “Fondamentalmente lo consideriamo un test e vogliamo vedere come reagisce il cliente”, spiega il portavoce di Roel Dekelver. “Il prezzo di costo di questo pollo di lusso è di circa 4 euro in più al chilo e offriamo già un’ampia scelta”.
Da Colruyt si tratta di tre prodotti: filetto di pollo, filetto di pollo e coscia. “Rendiamo facile per i nostri clienti fare una scelta sostenibile nella cura degli animali”, afferma Guy Elevaut, Direttore Marketing di Colruyt. Il Gruppo Colruyt afferma che il benessere degli animali è in cima alla sua agenda e uno dei pilastri della sua politica di sostenibilità.
Nei Paesi Bassi, tutte le principali catene di supermercati hanno deciso di non vendere pollo fresco da carne entro la fine del 2023.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”