sto andandoC’era una certa tensione al birrificio Eutropius a Menen questa settimana quando lo era fornitore di anidride carbonica Nessuna consegna più segnalata. Per un momento, il direttore Wouter Vermeersch ha temuto di dover interrompere la produzione di 420 birre, ma ha trovato in tempo un fornitore alternativo. “Tuttavia, penso che i problemi del settore siano tutt’altro che finiti”.
Il birrificio Eutropius si trova a Menen, nelle Fiandre occidentali, e produce 420 birre per diversi clienti. Inoltre, Wouter Vermeersch commercializza la propria birra, inclusa l’Oscar. “Improvvisamente abbiamo ricevuto un’e-mail dal nostro fornitore, come i birrifici rumeni, noi Huigi e Duvel Moortgat, non possono più ottenere CO2″, afferma il direttore Wouter Vermeersch. “Questa è stata una pessima notizia per noi. Dopo che mi sono opposto a questo, ho ricevuto il messaggio che la CO2 può ancora essere risparmiata, ma a un prezzo che raggiunge i 40”.
Grano ed elettricità
Ciò è dovuto a un costo aggiuntivo di € 2,2 per container. Non possiamo trasmetterlo immediatamente al cliente. Aggiungete a questo gli alti prezzi del grano (3 volte) e dell’elettricità, tra gli altri, e non rimane molto del nostro margine. Wouter Vermeersch temeva che la produzione si fermasse, ma fortunatamente trovò un fornitore alternativo di anidride carbonica.
(Leggi di più sotto la foto)
Tuttavia, il gestore teme maggiori problemi per il settore nel prossimo futuro. “Ci sono solo 7 fornitori di CO2 e se non riescono più a fornire uno per uno, molti birrifici avranno un problema. Inoltre, ci sono altri settori che necessitano di CO2. Il gas viene utilizzato anche per fare le patatine”.
Germania
Wouter Vermeersch pensa che siamo solo all’inizio della crisi. “Stiamo solo espandendo la nostra attività. Abbiamo acquistato un sito di 4 ettari su cui costruiremo. Tuttavia, rinvieremo l’acquisto di macchinari, perché il prezzo del metallo e dell’acciaio inossidabile sta aumentando enormemente”, ha affermato il manager. Nel frattempo, il governo tedesco interferisce per affrontare il problema dell’anidride carbonica. Speriamo che il nostro Paese ci segua presto”.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”