KVE
Ultimo aggiornamento:
18:57
Bronn:
Sky News, La nuova voce dell’Ucraina, tsn.ua, Medusa
Sembra emaciato e fragile. I suoi vestiti sono troppo grandi per il suo corpo fragile. Mikhailo Dyanov ha 42 anni, ma sembra molto più vecchio di lui. Difendendo lo stabilimento Azovstal di Mariupol in condizioni odiose per mesi e quattro mesi di prigionia, inoltre, sta facendo qualcosa per qualcuno.
“Pensavamo alla morte ogni giorno”, ha detto Dyanov durante un’intervista allo Sky News britannico. “Anche allo stabilimento di Azostal, abbiamo pensato che fosse la nostra tappa”. La roccaforte della fabbrica sotterranea sembrava una fortezza impenetrabile, ma alla fine gli ucraini dovettero arrendersi.
Forse quello che seguì fu peggio. Morto di fame e torturato dai russi come prigioniero di guerra. “Credimi, dopo un mese di fame, se chiudi gli occhi dimentichi la tua famiglia, il tuo paese, tutto. Tutto ciò a cui pensi è il cibo”, ha detto la Marina.
Era impossibile mangiare. Ho a malapena 30 secondi per pasto
L’uomo ha perso 40 chilogrammi durante i quattro mesi trascorsi in cattività. Era impossibile mangiare. “Hai a malapena 30 secondi per porzione”, afferma Dianoff. “Dovevi provare a mangiare tutto in 30 secondi.”
forte abbraccio
“Il pane che abbiamo preso era volutamente troppo duro. I ragazzi a cui erano stati tagliati i denti non riuscivano a mangiare il cibo in tempo. Dopo 30 secondi dovevi fermarti. Poi dovevi alzarti e correre subito. Ecco come è andata il per tutto il tempo.” Era patetico e completamente offensivo: “Ci trattavano come animali”.
Queste brutte cose sono accadute nella prigione di Olenivka a Donetsk, controllata dai russi, un luogo che Deyanov descrive come un campo di concentramento. L’isolamento e la tortura erano comuni, anche quando sollevavano una bacca da terra e la mangiavano. Sono stati picchiati con bastoni, fulminati e le guardie gli hanno infilato degli aghi sotto le unghie.
Tuttavia, Dyanov ha cercato di rimanere ottimista. Ha imparato questo da suo padre durante la sua infanzia, ha detto ai media ucraini. La situazione non cambierà se sei triste. Se sei intrappolato e non puoi farci niente, perché sbizzarrirti tutto il tempo? È così che mi sono sentito. Quindi cerca di circondarti di ottimisti e raccontarti barzellette. E vedrai che il tuo umore migliorerà”.
Nastro adesivo
A metà settembre sono stati rilasciati 205 prigionieri di guerra ogni ora scambio di prigionieri. Dyanov era uno di loro. Siamo stati completamente spogliati nudi. Abbiamo perquisito i russi. Poi abbiamo dovuto accovacciarci per cinque ore. “Abbiamo solo aspettato. Non sapevamo cosa ci sarebbe successo”, dice l’ucraino.
“Mi hanno messo del nastro adesivo intorno alla testa e mi hanno spinto le gambe nello stomaco in modo che potessero stringere il nastro, quindi ho passato un giorno e mezzo”.
Ha viaggiato per 36 ore con gli occhi coperti – senza avere idea della destinazione – prima in autobus, poi in aereo, poi ancora in autobus. Fu solo quando il nastro fu finalmente rimosso che si rese conto di essere tornato in Ucraina.
stato unito
Ora deve provare a guadagnare 20 kg prima di sottoporsi all’intervento chirurgico al braccio. Dyanov ha detto ai media ucraini che sarebbe stato curato negli Stati Uniti. Le spese mediche saranno coperte dagli sponsor.
Il trattamento sarà a lungo termine, ma è probabile che le conseguenze psicologiche durino più a lungo. “Tutti sono scioccati”, dice. “Mi considero una persona mentalmente forte, ma per me molte cose hanno perso il loro valore”.
Molte delle circostanze descritte non sono coerenti con le Convenzioni di Ginevra. Secondo quanto riferito, ci sono ancora migliaia di prigionieri di guerra ucraini nella stessa tragica situazione nella prigione di Olinevka.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”