Il governo ha dato il via libera venerdì per un contributo di solidarietà temporaneo dal settore petrolifero. Dovrebbe portare 600 milioni di euro.
Il contributo di solidarietà del settore petrolifero mira a sostenere le famiglie e le imprese che soffrono le ripercussioni della crisi energetica. Questa misura faceva parte dell’ultima riunione segreta di bilancio in cui il governo ha anche deciso di imporre una tassa sugli utili in eccesso ai produttori di energia. In tutto questo dovrebbe tradursi in circa 3 miliardi di euro.
record di profitto
Le compagnie petrolifere sono riuscite a registrare profitti record negli ultimi mesi a causa dei prezzi elevati del greggio e dei prodotti petroliferi. Il contributo congiunto si applica a tutte le società petrolifere registrate che sono attive nel settore della raffinazione e hanno capacità di raffinazione in Belgio e alle società petrolifere che sono definite come partecipanti principali nel settore del diesel, del gasolio e della benzina. Sono tenuti a pagare 6,9 euro per tonnellata di greggio e 7,8 euro per metro cubo di prodotto rispettivamente tra il 1 gennaio di quest’anno e il 31 dicembre del prossimo anno.
In totale, la procedura dovrebbe raccogliere 600 milioni di euro. Il disegno di legge iniziale del ministro dell’Energia Tine van der Straiten (verde) ha ricevuto il via libera dal gabinetto federale venerdì ed è ora all’esame del Consiglio di Stato per un parere.
Venerdì il Consiglio dei Ministri ha anche approvato la proroga del pacchetto energia di base fino a marzo del prossimo anno. Si tratta di un importo mensile di circa 200 euro per gas ed elettricità, offerto anche per i mesi di novembre e dicembre. Quel disegno di legge doveva ancora essere sottoposto al Consiglio di Stato, che dovrebbe avere un parere pronto entro cinque giorni.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”