Il neo-incoronato Primo Ministro italiano Giorgia Meloni è arrivato a Bruxelles per incontrare i rappresentanti delle istituzioni dell’UE. Il suo primo viaggio all’estero dovrebbe allentare le tensioni sulla posizione europea del suo “gruppo di destra”.
Nella nostra capitale, Meloni incontra tre leader dell’UE: Charles Michel (Consiglio europeo), Ursula van der Leyen (Commissione europea) e Roberta Metzola (Parlamento europeo). Dedicando all’UE il suo primo viaggio all’estero, il nazionalista italiano spera di fugare ogni dubbio sul suo approccio europeo. Il suo obiettivo è apparire moderato e affidabile.
Il primo ministro parla con i leader dell’UE della crisi energetica, della guerra in Ucraina e del fondo per il recupero della corona. Agli italiani sono stati dati molti soldi da quell’ultimo piatto europeo.
Foto: EPA-EFE
Tono moderato
Meloni cercherà di liberarsi della sua immagine anti-Ue durante la sua visita. Ha mantenuto un tono basso al riguardo per mesi. Eppure è ossessionata da affermazioni euroscettico come “Il divertimento dell’Europa è finito”.
L’ideologia del suo partito Fratelli d’Italia porta con orgoglio l’etichetta di “postfascista” e difende opinioni molto conservatrici. I suoi sostenitori ideologici, come l’ungherese Viktor Orbán, non sono i leader più amati nei circoli europei. E poi, all’interno del suo entourage e dei partner della coalizione, combatte con molti che hanno ancora una bassa opinione dell’UE.
• Meloni è stata la prima donna premier del governo italiano
Salvini e Berlusconi
Matteo Salvini è vicepremier e ministro delle infrastrutture nel governo di destra Meloni. Il portafoglio del Ministero degli Interni non è stato consegnato alla persona. In questo modo, non entrerà immediatamente in rotta di collisione con l’UE quando si tratta di migrazione. In seguito ex Primo Ministro e membro del Parlamento europeo Silvio Berlusconi, il suo partner di coalizione è il leader di Forza Italia. Non se l’è cavata bene nelle ultime settimane parlando molto bene di Putin. Lo vede come un “amico”, gli scrive “dolci lettere” e capisce che vuole stabilire “persone rispettabili” a Kiev attraverso “un’azione militare speciale”.
“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”